Comune di Benevento
Pics, Triggio quartiere turistico con la riqualificazione di Casa Pisani: in arrivo servizi e proiezioni 3D
Ascolta la lettura dell'articolo
Riqualificare l’area del Triggio che circonda il Teatro Romano e offrire nuovi servizi ai visitatori che giungeranno a Benevento per ammirare lo storico quartiere cittadino. L’obiettivo di Palazzo Mosti è chiaro: rilanciare il Rione e le sue bellezze storiche facilitando i percorsi e migliorando l’offerta culturale.
Per farlo, via Annunziata ha scelto i finanziamenti dei Pics e, questa mattina, c’è stato un sopralluogo a Casa Pisani, alle spalle del teatro di epoca romana, che sarà al centro di un intervento dal valore di 750mila euro. Come ha spiegato il vicesindaco con delega al Programma Integrato Città Sostenibile, Francesco De Pierro, saranno eseguiti il rifacimento della pavimentazione e la ristrutturazione di ‘Casa Pisani’ che sarà completata per essere utilizzata come punto didattico e per i servizi. Dopo gli interventi infrastrutturali al suo interno sarà realizzato un percorso conoscitivo con ricostruzioni in 3D del Teatro romano, sia dello stato attuale che dell’originale struttura, con una voce narrante per conoscerne la storia ed il contesto in cui era inserito.
Il progetto ‘La Città dei romani’, però, si innesta in “una visione più ampia di integrazione dei servizi turistici”, come ha commentato l’assessore al ramo Attilio Cappa. Nella centralissima piazza, infatti, è prevista la realizzazione di un front office turistico: un progetto da un milione di euro, a firma dell’ingegnere Paolo Parrella, che porterà alla realizzazione nello slargo di una struttura da 180 metri quadrati, che fungerà da info point e accoglienza turistica. I lavori partiranno a breve ed entrambi dovranno concludersi al massimo entro il prossimo mese di dicembre. “L’obiettivo – ha concluso Cappa – è quello di accrescere i flussi di visitatori e dare visibilità ad una delle aree storiche più belle della città”.
Le interviste nel servizio video