fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Dimensionamento scolastico, FdI Benevento replica alla Fortini: ‘Nessuna implicazione del Governo Meloni’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia Sannio interviene nuovamente sulla questione del dimensionamento scolastico sollevata nelle scorse settimane dal PD locale: “Abbiamo seguito con molta attenzione l’intervento dell’Assessore Regionale all’istruzione Lucia Fortini, sperando che emergesse un barlume di verità sul dimensionamento scolastico. Purtroppo, prendiamo atto che così non è stato. Ancora una volta, assistiamo ad una versione ad usum delphini del problema che (nel tentativo demagogico di coprire mancanze e responsabilità riconducibili proprio all’inerzia della Regione Campania) viene prontamente, seccamente smentita dai veri cultori ed attori del mondo scolastico.

E lo fa – aggiunge la nota – con dovizia di particolari il Capo del Sindacato Presidi ANP Prof. Antonello Giannelli. Cosa dichiara il Preside? Riportiamo fedelmente il passaggio: ‘Non sono tagli è un ridimensionamento dovuto al calo demografico e che tiene conto delle particolarità geografiche delle diverse regioni. Perdiamo 100 mila studenti all’anno … le scuole vanno riorganizzate. Quindi non tagli del personale ma accorpamento degli istituti più piccoli”. Ma al di là della chiarezza e della straordinaria obiettività dell’illustre professore, ci sia consentito di porre alcune semplici domande all’Assessore Fortini: cosa c’entra l’autonomia differenziata col dimensionamento scolastico? Non è forse vero, come purtroppo è vero, che la disciplina in materia era prevista è dettata dal PNRR ( missione 4-C1-riforma 1.3 – riorganizzazione del sistema scolastico ) sottoscritto dal Governo Draghi? E chi ha votato quella misura? Il PD e tutti gli altri partiti, ad eccezione di FdI.

Quindi, gentilissima Assessore Fortini, nessuna implicazione del Governo Meloni – conclude -. Se non quella di dar seguito a quanto stabilito in sede europea e dal Governo Draghi col voto a favore del suo partito. Ci spieghi cortesemente, come mai soltanto oggi la Regione Campania, si accorge di questo problema? Non è forse vero, come purtroppo è vero, che era compito prioritario dell’istituzione regionale procedere al dimensionamento? Perché non lo ha fatto e soltanto oggi lo solleva in maniera strumentale? A questo punto, ci permetta con la massima franchezza di respingere al mittente certe accuse infondate e malevoli. Tuttavia, FdI è pronta a cogliere il suo invito a collaborare e a dare il proprio contributo di idee e di professionalità, ribadendo quanto già dichiarato col nostro precedente comunicato. A condizione, però, che la sinistra si liberi di certi refusi ideologici che la inducono a bugie che inevitabilmente hanno le gambe corte”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Matera esulta: “FdI prima forza in provincia, risultato importante”

redazione 1 mese fa

Fdi Sannio, folta rappresentanza a Roma per Giorgia Meloni

redazione 1 mese fa

Maltempo, il Coordinamento FdI Sannio chiede l’attenzione del Ministero dell’Agricoltura

Antonio Corbo 2 mesi fa

Europee, scende in campo Fratelli d’Italia: “Saremo primi nel Sannio e in Campania. Palazzo Santa Lucia? Candidato presidente spetta a noi”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Aree interne tra realtà e rigenerazione: “Questione che non riguarda soltanto il Sud, ora tocca alla politica”

redazione 4 ore fa

Andrea Sannino il 25 luglio a Puglianello per la festa patronale

redazione 5 ore fa

Aziende di eccellenza, premio “Imprese stellari”: doppio riconoscimento per Sidersan

redazione 6 ore fa

Tocco Caudio e Frasso Telesino, ancora disagi con l’erogazione idrica

Primo piano

redazione 3 ore fa

Aree interne tra realtà e rigenerazione: “Questione che non riguarda soltanto il Sud, ora tocca alla politica”

redazione 4 ore fa

Andrea Sannino il 25 luglio a Puglianello per la festa patronale

redazione 5 ore fa

Aziende di eccellenza, premio “Imprese stellari”: doppio riconoscimento per Sidersan

redazione 10 ore fa

Giunta, ok al progetto definitivo ‘Un albero per abitante’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content