Associazioni
Ordine degli Avvocati di Benevento: ricorso contro quattro eletti nella minoranza

Ascolta la lettura dell'articolo
Non c’è pace per il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento e continuano le polemiche e i ricorsi in merito alle elezioni di fine gennaio scorso, che hanno visto la riconferma della presidente uscente Stefania Pavone.
Nella giornata di ieri, infatti, è stato notificato un ricorso-reclamo al Consiglio Nazionale Forense per l’esclusione di quattro dei consiglieri eletti nella lista opposta a quella della Pavone: Alberto Mazzeo, Maria Elena Guida, Stefano Collarile e Francesco Angeloni. Per i quattro – si legge nel documento – “si contesta la candidabilità e/o eleggibilità”. Non solo: l’atto è anche contro altri due candidati non risultati eletti.
Il reclamo è stato firmato dalla presidente Pavone e dagli altri nove eletti nella maggioranza e chiede l’annullamento “del verbale del 23.01.2023 della Commissione Elettorale per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento 2023- 2026, nella parte in cui ha ritenuto candidabili, con votazione a maggioranza, i candidati Mazzeo Alberto, Guida Elena Maria, Collarile Stefano, Martignetti Alfredo e Del Grosso Francesco”; nonché “avverso e per l’annullamento, sempre – in parte qua – di tutte le operazioni elettorali che hanno illegittimamente consentito la candidabilità dei colleghi incandidabili”. Secondo il documento, non avrebbero dovuto essere ammessi alla candidatura, risultando incandidabili\ineleggibili alla stregua di quanto disposto dall’art.3 della Legge n.113/2017 (che in una parte recita: “i consiglieri non possono essere eletti per più di due mandati consecutivi. La ricandidatura è possibile quando sia trascorso un numero di anni uguale agli anni nei quali si è svolto il precedente mandato”).
Chiesto anche l’annullamento “del verbale del 28.01.2023 di proclamazione degli eletti al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento 2023-2026, nella parte in cui sono stati proclamati eletti come Consiglieri e non esclusi gli incandidabili e/o ineleggibili Mazzeo Alberto (collocatosi al 3° posto), Guida Elena Maria (collocatasi all’8° posto), Collarile Stefano (collocatosi al 13° posto), Angeloni Francesco (collocatosi al 15° posto), e non sono stati proclamati eletti come Consiglieri i candidati Maraschiello Gianluca (collocatosi al 17° posto con voti 417), Girolamo Giovanni (collocatasi al 18° posto con voti 390), Manna Maria (collocatasi al 20° posto con voti 321), Paolo Stefanina (collocatosi al 21° posto con voti 315), previa esclusione dei candidati Martignetti Alfredo (collocatosi al 16° posto con voti 423) e Del Grosso Francesco (collocatosi al 19° posto con voti 356), pure ineleggibili”.
Come si ricorderà nell’ultima tornata elettorale erano stati eletti 15 consiglieri per l’Ordine degli Avvocati: 10 con la lista del presidente uscente Pavone (Nicoletta Camilleri, Nicola Covino, Daniela Miracolo, Tina Ventorino, Pasquale Moscato, Fabio Russo, Angela Abbamondi, Lidia Caso, Nazzareno Lanni), e 5 consiglieri per la lista dell’ex presidente Alberto Mazzeo (con l’ex presidente Marianna Corbo, Elena Maria Guida, Stefano Collarile e Francesco Angeloni).