fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

L’oboista airolano Ruggiero solista nell’Orchestra Sinfonica di Sanremo per il Festival della Musica Barocca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’oboista airolano, Salvatore Ruggiero, parteciperà alla seconda edizione del Festival di Musica Barocca promosso e organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo. Il concerto dal titolo “Barocco italiano e bizzarrie tedesche”, che lo vedrà come oboe solista, si svolgerà con la direzione del M° Francesco D’Arcangelo domani 28 gennaio 2023 presso l’ex Oratorio Santa Brigida di Sanremo a partire dalle ore 17.

All’evento sarà presente come fagotto solista anche un ex allievo del Liceo Musicale dell’IIS “A Lombardi “ di Airola, il fagottista Emanuel Liparulo, reduce insieme a Salvatore Ruggiero e al clarinettista Salvatore Tanucci, che attualmente frequentano il Liceo Musicale dell’IIS “A. Lombardi” di Airola, da una recente affermazione al concorso Young Opera Musician di Livorno. L’evento rientra nel calendario 2022/2023 della stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Si tratta di una nuova e importante sfida per il giovane e pluripremiato oboista Ruggiero che ha mostrato nel tempo talento e prodigio per la sua vocazione musicale, a cui ha dato sin da piccolo sfogo attraversando numerose classi di strumento in seno all’Accademia AcliArteSpettacolo Sannio Progetto Musica di Airola e consolidandola con l’Oboe che continua a studiare preso l’istituzione e airolana sotto la guida del M° Salvatore Fucci, e che perfeziona presso l’Accademia Santa Cecilia sotto la guida del M° Francesco Di Rosa, primo oboe solista nell’Orchestra dell’Accademia Santa Cecilia.

L’oboista Ruggiero e il fagottista Liparulo eseguiranno “Sinfonia in re maggiore” di Giovanni Paisiello, “Concerto per fagotto e orchestra in mi minore RV484” di Antonio Vivaldi, “Concerto in do maggiore per oboe e orchestra Rv449” di Antonio Vivaldi e Ouverture in G major “La bizare” TWV55:G2 di George Phlipp Telemann.

La partecipazione al Festival della Musica Barocca dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo è motivo d’orgoglio sia dell’Accademia che dell’IIS “A. Lombardi” e rappresenta la manifestazione concreta della efficacia e dell’efficienza di una rete in grado di unire formazione, scambi culturali e opportunità professionali nel mondo della musica tra l’istituzione scolastica più antica di Airola quale è l’IIS “A. Lombardi”, che si è aperto negli anni a nuovi indirizzi di studio soddisfacendo la domanda formativa proveniente dall’esterno e l’Accademia AcliArteSpettacolo Sannio Progetto Musica, che, da oltre vent’anni, si prodiga nella divulgazione della cultura musicale e nella formazione a tutti i livelli dei giovani del territorio, consentendo loro opportunità importanti di incontro con artisti di fama nazionale e internazionale delle più rinomante istituzioni teatrali e musicali di Italia e non solo. Una sinergia forte e proficua che rende il territorio fucina di talenti.

Annuncio

Correlati

redazione 8 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 13 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 3 giorni fa

Il Liceo classico Lombardi di Airola protagonista della Notte Nazionale dei Licei

redazione 3 giorni fa

Masterclass al Conservatorio ‘Nicola Sala’: al via incontri con docenti di fama

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 7 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 8 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 8 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 8 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 12 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 13 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 17 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content