fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Rigenerazione dei paesaggi delle aree interne: Ordine degli Architetti in prima linea con il progetto O.A.C.A.

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Benevento, da sempre attento ai temi della marginalizzazione e spopolamento dei piccoli paesi, ha promosso il progetto O.A.C.A. (Osservatorio delle Architetture Contemporanee dell’Appennino) come iniziativa tesa alla riattivazione ed alla rigenerazione dei paesaggi delle aree interne, con la consapevolezza dell’importante ruolo che riveste, all’interno dei processi di trasformazione, l’acquisizione di una coscienza collettiva del senso di appartenenza ai luoghi, del valore dei territori e del compito che le comunità possono svolgere nel trasformare, co-evolvendo, i propri paesaggi.

Patrocinano e compongono il Comitato Scientifico predisposto per il progetto l’Università degli Studi di Napoli Federico II – DIARC, l’Università degli Studi del Sannio – Benevento, l’Arcidiocesi di Benevento, l’I.N.ARCH. Campania, l’Aniai Campania, l’Uncem, la Fondazione Appennino Enti ed il Master di II livello – ARINT Architettura e progetto per le aree interne e per i piccoli paesi coordinato dalla Prof. Adelina Picone Partner strategico dell’iniziativa.

Il progetto portato avanti dal Presidente Diodoro Tomaselli intende mettere in luce attraverso una call ed una piattaforma collaborativa che ne raccoglierà gli esiti, le architetture realizzate nei territori delle aree interne che risultano fortemente connesse all’attivazione di processi, in quanto spazi propulsori di azioni di rigenerazione quali architetture nate in seno ad iniziative di innovazione culturale, architetture generatrici di paesaggi, architetture ed insediamenti che hanno contribuito ad innescare diverse forme di sviluppo.

Attraverso la call, dal 20 Gennaio al 10 marzo, si intende identificare e mappare le esperienze che hanno generato architetture di qualità realizzate nei territori interni dell’Appennino, sollecitando, in particolare, il racconto da parte di chi ne è stato protagonista.

Il sito dedicato è raggiungibile all’indirizzo: www.progettooaca.it su cui sono disponibili tutte le informazioni, il bando e la relativa scheda di adesione; attive, altresì, le pagine facebook ed instagram “progettooaca” per seguire l’evoluzione e l’implementazione del progetto.

Il coordinamento esecutivo del progetto è affidato agli architetti Marinella Parente, Emilio Franco, Giuseppe Meola, Anna Amalia Villaccio per l’OAPPC ed agli arch. Saverio Parrella e Marta Lombardi; la segreteria tecnico-organizzativa è composta dagli architetti Roberto Biele, Edoardo Boffa, Federica Serra e Valentina Savino.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Aree interne tra realtà e rigenerazione: “Questione che non riguarda soltanto il Sud, ora tocca alla politica”

Antonio Corbo 1 giorno fa

Accrocca presenta l’incontro dei vescovi sulle aree interne: a Benevento i vertici della Cei. E su Pannarano: “Rispetto e silenzio”

redazione 2 giorni fa

A Benevento l’incontro dei Vescovi sulle ‘Aree Interne’: appuntamento il 16 e 17 luglio

redazione 2 settimane fa

“Aree interne tra realtà e rigenerazione”: il 12 e 13 luglio l’evento promosso da Eurispes e Futuridea

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Frisina e Massimillo prossimi ospiti del coro polifonico Madonna della Libera di Melizzano

redazione 3 ore fa

Benevento, servizio bus anche in alcune contrade: soddisfatti Iannelli, Palladino e Greco

redazione 3 ore fa

FdI Sannio: aderisce Maurizio Bocchino, consigliere comunale di San Giorgio del Sannio

redazione 3 ore fa

Lonardo attacca ancora sul verde pubblico: ‘Si solleciti la Provincia sulla pulizia degli alvei fluviali’

Primo piano

redazione 3 ore fa

Lonardo attacca ancora sul verde pubblico: ‘Si solleciti la Provincia sulla pulizia degli alvei fluviali’

Christian Frattasi 6 ore fa

La cucina italiana incontra quella messicana a Morcone per una esplosione di sapori: show cooking da ‘Mastrofrancesco’

redazione 6 ore fa

A Foiano di Val Fortore istituite le ‘zone a 30 km/h’

redazione 8 ore fa

VIP contro NIP: il sannita Nuzzolo tra i conduttori di ‘The Social Home’, il primo reality show trasmesso sui social network

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content