Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Gestore acque a tappe forzate, Altra Benevento attacca: “Nessuno conosce il Piano d’Ambito da votare”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il coordinatore del Consiglio di distretto Sannita dell’Ente Idrico Campano, Pompilio Forgione, uomo politico di stretta osservanza mastelliana, ha convocato per domani l’assemblea dei 30 rappresentanti dei Comuni del Sannio per approvare in tutta fretta il Piano D’Ambito, il documento fondamentale per la gestione dell’acqua in tutta la provincia di Benevento per i prossimi decenni”. Così in una nota Gabriele Corona di Altra Benevento è possibile.

“Tranne i consiglieri di distretto EIC – spiega -, nessuno conosce il documento di 751 pagine che pubblichiamo integralmente sul sito altrabeneventopossibile.it per consentire almeno agli amministratori di tutti i comuni sanniti, di maggioranza e di opposizione, di sapere cosa prevedono i ‘signori dell’acqua’ per la distribuzione, la depurazione, i costi e le tariffe. Appena approvato il Piano d’Ambito, che stabilisce anche la composizione del consiglio di amministrazione del nuovo gestore (presidente nominato dal Comune capoluogo e Amministratore Delegato al socio privato che solo formalmente avrà la minoranza delle quote), sarà inviato ai comuni con il sollecito ad approvare velocemente lo statuto già trasmesso per l’adesione al nuovo gestore.

Formalmente il termine, non tassativo, stabilito dal Presidente della Regione per le delibere dei singoli consigli comunali scade domani, 20 gennaio – sottolinea -, ma ci sono ancora alcuni giorni di tempo per provvedere ed infatti neppure il parlamentino del comune capoluogo è stato ancora convocato. E’ quindi, del tutto inutile la richiesta accorata inviata ieri al presidente della Regione dal PD e da Civico22 (formalmente hanno firmato anche gli inconsapevoli Verdi, PER e Movimento 5 Stelle) per la proroga del termine per le delibere comunali. Comunque i tempi sono stretti perché entro l’8 febbraio (data tassativa stabilita per legge) il presidente De Luca deve bandire la gara per il socio privato. Se non dovesse riuscire, la gestione passerà ad INVITALIA, società nazionale pubblica, che subentrerà ai singoli gestori attuali.

Finirà quindi la gestione della Gesesa e la multinazionale ACEA lascerà finalmente il Sannio – conclude Corona -. Questa eventualità preoccupa moltissimo i mastelliani e anche molti amministratori del PD, indipendentemente dalle fazioni interne, che insistono per decidere il nuovo gestore, il socio privato e gli incarichi. Il disegno politico è chiaro da diversi mesi, cioè da quando mastelliani e sindaci PD ai quali piace la privatizzazione dell’acqua, concordarono, anche con la partecipazione di Civico22, la lista unica per la elezione del Consiglio di Distretto sannita dell’EIC. Ma anche Matera e Rubano, parlamentari del centro-destra e sindaci, non si oppongono alle manovre mastelliane – deluchiane”.   

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Sant’Angelo a Cupolo, ok dalla Giunta per l’installazione di tre case dell’acqua

redazione 1 settimana fa

Acea si aggiudica la gara per la gestione del servizio idrico dell’area sannita fino al 2051

redazione 2 settimane fa

San Marco dei Cavoti: acqua, scatta ordinanza anti-sprechi fino al 31 ottobre. Sospensione idrica al mattino e nella notte

redazione 2 settimane fa

Mastella: “Nessun passo indietro sul servizio idrico. Parcheggi? In alcuni casi aumenti contenuti, città sempre più smart”

Dall'autore

redazione 11 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 13 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 17 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 17 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 19 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 20 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 20 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

redazione 22 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content