Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Gestore acque a tappe forzate, Altra Benevento attacca: “Nessuno conosce il Piano d’Ambito da votare”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il coordinatore del Consiglio di distretto Sannita dell’Ente Idrico Campano, Pompilio Forgione, uomo politico di stretta osservanza mastelliana, ha convocato per domani l’assemblea dei 30 rappresentanti dei Comuni del Sannio per approvare in tutta fretta il Piano D’Ambito, il documento fondamentale per la gestione dell’acqua in tutta la provincia di Benevento per i prossimi decenni”. Così in una nota Gabriele Corona di Altra Benevento è possibile.

“Tranne i consiglieri di distretto EIC – spiega -, nessuno conosce il documento di 751 pagine che pubblichiamo integralmente sul sito altrabeneventopossibile.it per consentire almeno agli amministratori di tutti i comuni sanniti, di maggioranza e di opposizione, di sapere cosa prevedono i ‘signori dell’acqua’ per la distribuzione, la depurazione, i costi e le tariffe. Appena approvato il Piano d’Ambito, che stabilisce anche la composizione del consiglio di amministrazione del nuovo gestore (presidente nominato dal Comune capoluogo e Amministratore Delegato al socio privato che solo formalmente avrà la minoranza delle quote), sarà inviato ai comuni con il sollecito ad approvare velocemente lo statuto già trasmesso per l’adesione al nuovo gestore.

Formalmente il termine, non tassativo, stabilito dal Presidente della Regione per le delibere dei singoli consigli comunali scade domani, 20 gennaio – sottolinea -, ma ci sono ancora alcuni giorni di tempo per provvedere ed infatti neppure il parlamentino del comune capoluogo è stato ancora convocato. E’ quindi, del tutto inutile la richiesta accorata inviata ieri al presidente della Regione dal PD e da Civico22 (formalmente hanno firmato anche gli inconsapevoli Verdi, PER e Movimento 5 Stelle) per la proroga del termine per le delibere comunali. Comunque i tempi sono stretti perché entro l’8 febbraio (data tassativa stabilita per legge) il presidente De Luca deve bandire la gara per il socio privato. Se non dovesse riuscire, la gestione passerà ad INVITALIA, società nazionale pubblica, che subentrerà ai singoli gestori attuali.

Finirà quindi la gestione della Gesesa e la multinazionale ACEA lascerà finalmente il Sannio – conclude Corona -. Questa eventualità preoccupa moltissimo i mastelliani e anche molti amministratori del PD, indipendentemente dalle fazioni interne, che insistono per decidere il nuovo gestore, il socio privato e gli incarichi. Il disegno politico è chiaro da diversi mesi, cioè da quando mastelliani e sindaci PD ai quali piace la privatizzazione dell’acqua, concordarono, anche con la partecipazione di Civico22, la lista unica per la elezione del Consiglio di Distretto sannita dell’EIC. Ma anche Matera e Rubano, parlamentari del centro-destra e sindaci, non si oppongono alle manovre mastelliane – deluchiane”.   

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Acea si aggiudica la gara per la gestione del servizio idrico dell’area sannita fino al 2051

redazione 6 giorni fa

San Marco dei Cavoti: acqua, scatta ordinanza anti-sprechi fino al 31 ottobre. Sospensione idrica al mattino e nella notte

redazione 1 settimana fa

Mastella: “Nessun passo indietro sul servizio idrico. Parcheggi? In alcuni casi aumenti contenuti, città sempre più smart”

redazione 1 settimana fa

Benevento, sospensione idrica in zona San Modesto: stop all’erogazione dalle 15.30 alle 17

Dall'autore

redazione 12 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 16 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 18 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 18 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Primo piano

redazione 12 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 16 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 18 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 18 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content