fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Gestore acque a tappe forzate, Altra Benevento attacca: “Nessuno conosce il Piano d’Ambito da votare”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il coordinatore del Consiglio di distretto Sannita dell’Ente Idrico Campano, Pompilio Forgione, uomo politico di stretta osservanza mastelliana, ha convocato per domani l’assemblea dei 30 rappresentanti dei Comuni del Sannio per approvare in tutta fretta il Piano D’Ambito, il documento fondamentale per la gestione dell’acqua in tutta la provincia di Benevento per i prossimi decenni”. Così in una nota Gabriele Corona di Altra Benevento è possibile.

“Tranne i consiglieri di distretto EIC – spiega -, nessuno conosce il documento di 751 pagine che pubblichiamo integralmente sul sito altrabeneventopossibile.it per consentire almeno agli amministratori di tutti i comuni sanniti, di maggioranza e di opposizione, di sapere cosa prevedono i ‘signori dell’acqua’ per la distribuzione, la depurazione, i costi e le tariffe. Appena approvato il Piano d’Ambito, che stabilisce anche la composizione del consiglio di amministrazione del nuovo gestore (presidente nominato dal Comune capoluogo e Amministratore Delegato al socio privato che solo formalmente avrà la minoranza delle quote), sarà inviato ai comuni con il sollecito ad approvare velocemente lo statuto già trasmesso per l’adesione al nuovo gestore.

Formalmente il termine, non tassativo, stabilito dal Presidente della Regione per le delibere dei singoli consigli comunali scade domani, 20 gennaio – sottolinea -, ma ci sono ancora alcuni giorni di tempo per provvedere ed infatti neppure il parlamentino del comune capoluogo è stato ancora convocato. E’ quindi, del tutto inutile la richiesta accorata inviata ieri al presidente della Regione dal PD e da Civico22 (formalmente hanno firmato anche gli inconsapevoli Verdi, PER e Movimento 5 Stelle) per la proroga del termine per le delibere comunali. Comunque i tempi sono stretti perché entro l’8 febbraio (data tassativa stabilita per legge) il presidente De Luca deve bandire la gara per il socio privato. Se non dovesse riuscire, la gestione passerà ad INVITALIA, società nazionale pubblica, che subentrerà ai singoli gestori attuali.

Finirà quindi la gestione della Gesesa e la multinazionale ACEA lascerà finalmente il Sannio – conclude Corona -. Questa eventualità preoccupa moltissimo i mastelliani e anche molti amministratori del PD, indipendentemente dalle fazioni interne, che insistono per decidere il nuovo gestore, il socio privato e gli incarichi. Il disegno politico è chiaro da diversi mesi, cioè da quando mastelliani e sindaci PD ai quali piace la privatizzazione dell’acqua, concordarono, anche con la partecipazione di Civico22, la lista unica per la elezione del Consiglio di Distretto sannita dell’EIC. Ma anche Matera e Rubano, parlamentari del centro-destra e sindaci, non si oppongono alle manovre mastelliane – deluchiane”.   

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Acqua torbida dalle sorgenti di Pontelandolfo: in tre Comuni vietato l’uso per fini alimentari

redazione 2 giorni fa

Paduli senza acqua: il Comune diffida Alto Calore e chiede interventi immediati

redazione 3 giorni fa

“Sannio Acque illegittima, Corte dei Conti ignorata”: l’affondo di Altra Benevento contro la coalizione del Campo Largo

redazione 3 giorni fa

Crisi idrica, Irpinia e Sannio in sofferenza

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Sannio, lunedì allerta gialla per temporali e vento forte

redazione 2 ore fa

Ponte si unisce contro la violenza sulle donne: istituzioni, realtà locali e cittadinanza insieme per il 25 novembre

redazione 2 ore fa

Benevento, 21 sezioni cambiate dalle Europee: disagi in alcuni seggi

redazione 2 ore fa

Straordinario successo per il Concerto di Santa Cecilia degli studenti del Liceo Musicale “Lombardi” di Airola

Primo piano

redazione 1 ora fa

Sannio, lunedì allerta gialla per temporali e vento forte

redazione 2 ore fa

Benevento, 21 sezioni cambiate dalle Europee: disagi in alcuni seggi

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Stefano Stisi, il medico sannita che lotta per le aree marginali: ‘Il futuro si ricostruisce con buona politica, rivoluzione energetica e rispetto della persona’

redazione 21 ore fa

Il Premio Saxifraga 2025 all’oncologo sannita Paolo Ascierto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content