fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Gli “Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio” al Mann per ‘Incontri di Archeologia’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Continuano le iniziative di promozione del patrimonio di Benevento da parte degli Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio, nelle iniziative dedicate al “Piano Nazionale per l’Educazione al Patrimonio (DPCM  169/2019, art.15, c.2, l. i.).

Nella giornata di oggi il direttivo accompagnerà una delegazione di docenti e allievi dei Licei di Benevento, alla rubrica del Museo Archeologico Nazionale di Napoli “INCONTRI DI ARCHEOLOGIA XXVIII Edizione 2022-2023, per la presentazione della relazione scientifica “Champollion, gli obelischi di Domiziano e il Tempio di Iside a Benevento” di Rosanna Pirelli.

L’Egittologa, docente per l’Università di Napoli L’Orientale, celebra il bicentenario della decifrazione dei geroglifici ad opera di Jean-François Champollion, padre dell’egittologia, con un intervento sul patrimonio egizio di Benevento e dà inizio alle celebrazioni (2023) dei 150 anni della nascita del Museo del Sannio, celebrando il valore scientifico della Sezione egizia ubicata al piano terra del Palazzo del Governo di Benevento.

“Si tratta di una sezione molto importante – precisa anche Marcello Rotili, già consulente scientifico del Museo del Sannio -, considerata l’eccezionalità del patrimonio di sculture isiache che vi sono esposte, risalenti all’ultima fase dell’arte faraonica sviluppatasi nella valle del Nilo; sotto questo punto di vista Benevento detiene la raccolta di manufatti scolpiti (parte in Egitto, parte a Benevento) più significativa d’Italia, comparabile solo in parte con quella dei manufatti dello stesso tipo rinvenuti a Roma”.

Orgoglio della città in questi anni è stato l’interesse mostrato a livello internazionale per il patrimonio egizio di Benevento, lo hanno dimostrano le richieste di prestiti museali, che hanno contribuito al successo dei seguenti eventi internazionali:
“Dio in Terra. Imperatore Domiziano” Leiden, Paesi Bassi, Museo Nazionale di Antichità – “IL Sannio e i Sanniti” al Staatliche Antikensammlungen di Monaco di Baviera – Progetto Internazionale ‘Alexandria: (Re)activating Common Urban Imaginaries’ cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea che ha coinvolto in rete i Musei di Bozar a Brussels, il Museo Reale di Mariemont a Morlanwelz in Belgio, il MuCEM – Musée des civilisations de l’Europe et de la Méditerranée a Marsiglia in Francia.

Purtroppo – spiegano nella nota – il Museo del Sannio è senza un Direttore da decenni (l’ultimo è stato il prof. Elio Galasso), l’opportunità per riacquisirne uno la offre l’adesione al Sistema Museale Nazionale, ultimo baluardo per riuscire a valorizzare/ tutelare/conservare e promuovere adeguatamente l’enorme “Patrimonio della città” che, per gli stessi motivi è fuori anche dalla promozione regionale (Polo Museale della Campania e sito dell’Agenzia Regionale per il Turismo “Campania Divina”) sotto gli occhi basiti delle associazioni e delle imprese cittadine, che non ritrovano Benevento nemmeno nella lista ufficiale “ATTRATTORI” della regione Campania, nonostante l’inclusione nel Patrimonio Unesco del Complesso di Santa Sofia con la Chiesa, anticamente prima sala del Museo del Sannio e il chiostro, che negli ultimi anni, a causa del cambiamento climatico ha sistematicamente bisogno di una programmazione di interventi di tutela/restauro e conservazione.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

In tanti al Museo del Sannio per la presentazione dell’inventario nei secoli XII-XVIII dell’Archivio storico del Comune

redazione 2 mesi fa

Prorogata fino al 14 aprile la mostra fotografica ‘Claudio Barontini Lo sguardo nell’anima’

redazione 3 mesi fa

Un’opera del Museo del Sannio in prestito sei mesi nella Capitale per una mostra sul teatro nell’Antica Roma

redazione 4 mesi fa

Benevento, la mostra fotografica di Barontini al Museo del Sannio fino al 18 febbraio

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 7 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 8 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 6 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 9 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 9 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 11 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content