fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Apice, l’opposizione attacca sul progetto Acli e l’utilizzo dei volontari del servizio civile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Prendiamo atto della non volontà di portare al di fuori della “casa di vetro” i quesiti ed i suggerimenti che arrivano dalla minoranza. In particolare, al fine di far conoscere alla cittadinanza come vengono impiegati i volontari del servizio civile dal comune di Apice, avevamo chiesto all’amministrazione Pepe, visto che i consigli comunali sono video registrati, di leggere la nostra interrogazione e la loro risposta sulla questione. Naturalmente la chiusura è stata totale. Mai avremmo immaginato di ricevere un riscontro a dir poco surreale”. Così in una nota i consiglieri comunali di opposizione, Filippo Iebba e Gerardo Pellino.

Il progetto redatto dalle Acli – spiegano – dal titolo “vivere bene e a lungo” ha dato l’opportunità a dei volontari di vivere un’esperienza nell’ambito dei servizi sociali con l’obiettivo di “consentire agli anziani di vivere in buone condizioni, contrastando il naturale processo di invecchiamento, il rischio di malattie e di mancanza della propria autonomia”. Il Comune di Apice invece ha intenzione di impiegare questi volontari per altri fini. Si legge nella risposta del Sindaco che: ‘L’amministrazione comunale ha affidato il servizio di rilievo della numerazione civica e toponomastica ad una ditta esterna specializzata e alla quale ha chiesto di svolgere il servizio di che trattasi con l’ausilio dei volontari del servizio civile assegnato al progetto “vivere bene e a lungo’.

Riteniamo – concludono – che tale arbitraria decisione sia in forte contrasto con l’obiettivo del progetto e potrebbe comportare non solo la revoca dello stesso ma anche inficiare l’esperienza sociale e la crescita professionale per la quale i volontari sono stati appositamente selezionati. Evidenziamo ancora una volta l’incapacità organizzativa e gestionale di questa amministrazione. Non si giustifica tale atteggiamento e decisione; abbiamo sempre considerato i giovani per il loro valore aggiunto, per l’apporto che possono dare alla comunità.  I progetti vengono concepiti per finalità ben chiare e precise, per dare opportunità di crescita ai giovani, favorire e migliorare i servizi alla collettività e non per essere stravolti e deviati a proprio piacimento”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

“Giovani e violenza: come contrastarla”: convegno cruciale per l’I.C. Falcetti di Apice

redazione 2 settimane fa

Incontro ad Apice: ‘A decidere il futuro delle nostre comunità non possono essere solo gli adulti, ma è necessario farlo con i giovani’

redazione 2 settimane fa

Apice, grande partecipazione al convegno “Giovani e Violenza: come contrastarla”

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Apice, ecco il progetto ‘RAEEvolution’ per sensibilizzare i più giovani sui rifiuti elettronici

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Benevento abbraccia Mariupol con la poetessa Oksana Stomina

redazione 13 ore fa

Test medicina, Mastella: “Meglio annullare e affidare selezione all’Università”

redazione 16 ore fa

Il liceo classico Giannone conquista il terzo posto ai Preparation Centres Awards

redazione 16 ore fa

Il Premio Saxifraga 2025 all’oncologo sannita Paolo Ascierto

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Stefano Stisi, il medico sannita che lotta per le aree marginali: ‘Il futuro si ricostruisce con buona politica, rivoluzione energetica e rispetto della persona’

redazione 16 ore fa

Il Premio Saxifraga 2025 all’oncologo sannita Paolo Ascierto

redazione 16 ore fa

Controlli straordinari dei carabinieri di Benevento: un arresto, due denunce e sequestri alimentari

redazione 18 ore fa

Controlli a tappeto della Polizia di Stato nel Sannio: oltre 2mila persone verificate, denunce e sequestri

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content