Fortore
Giro d’Italia a Foiano di Val Fortore: al lavoro per l’organizzazione anche la Comunità Montana

Ascolta la lettura dell'articolo
Macchina organizzativa in moto per portare il Giro d’Italia nel Fortore. Con uno degli ultimi provvedimenti dello scorso anno, infatti, anche la Comunità Montana guidata dal presidente Zaccaria Spina ha concesso il patrocinio al Comune di Foiano di Val Fortore per l’organizzazione attiva e proficua di una tappa nel maggio 2024.
In occasione della 107esima edizione, infatti, l’amministrazione comunale sannita è al lavoro da mesi per riportare l’evento sportivo nel Sannio con l’arrivo e la partenza della corsa rosa dal comune fortorino. Come si sa, il Giro d’Italia, gara ciclistica professionistica organizzata dalla Gazzetta dello Sport, è una delle più importanti manifestazioni sportive della storia nazionale, punto di riferimento obbligato per tutti gli appassionati di ciclismo e, ogni volta, capace di toccare con il suo percorso realtà territoriali uniche dal punto di vista turistico, artistico, culturale e naturalistico, attraverso luoghi simbolo d’Italia, incorniciandone la bellezza.
Ospitare una tappa a Foiano di Val Fortore darebbe all’intero comprensorio evidenti e benefiche ricadute in termini di promozione turistica e visibilità paesaggistiche: l’area fortorina, infatti, sarebbe proiettata in uno scenario nazionale, potendo così essere meglio conosciuta nei suoi aspetti culturali, economici e sociali, con un grande ritorno mediatico. Nel mese di novembre scorso è stato anche costituito il ‘Comitato Tappa’.