fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

A Natale è boom di regali vintage e ‘pre-loved’: anche Benevento dà più valore ai doni della ‘second hand’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dare una seconda vita ad un oggetto: una frase diventata un cult negli ultimi anni tanto da dettare moda e stili di vita. Ragazzi e ragazze sempre più ‘in fissa’ per il vintage e l’usato. Un trend consolidato e talmente dirompente al quale hanno dovuto adeguare le proprie strategie di vendita e marketing anche i più grandi ed importanti portali di abbigliamento, ma anche di elettronica o di editoria.

Durante l’ultimo anno, secondo una ricerca di ‘Vinted’, community di acquisto di prodotti di seconda mano composta da oltre 65 milioni di persone, quasi 1 donna su 2 – il 45% – ha regalato un oggetto usato mentre il 65% intende farlo in futuro.

La ricerca di quel ‘‘pezzo unico’’, che sia una maglia o una giacca, un accessorio o un modello di scarpe, l’importante è che abbia personalità e stile da vendere, rappresenta il motore che spinge i consumatori ad abbracciare il trend del cosiddetto ‘pre-loved’ a Natale. I pregiudizi sull’usato, almeno per le generazioni giovani, sono crollati da tempo e cercare nei mercatini, nei negozi e sui siti dedicati qualcosa di ricercato, originale, datato se non vintage è una nuova tendenza da registrare.

Uno dei principali fattori che in Italia spingono a regalare il second-hand è legato al desiderio di adottare uno stile di vita più sostenibile: nel nostro Paese i regali ‘fatti a mano’ sono tra i primi tre tipi di doni che le persone amano fare ai loro cari. Un fenomeno che diventa cosi sempre più una scelta consapevole, contribuendo ad espandere le possibilità di adottare stili di consumo più responsabili. E’ il caso del gruppo Facebook ‘Te lo regalo se vieni a prenderlo’’, pagina che conta su quasi 15mila iscritti, uniti dalla condivisione della sostenibilità e del riutilizzo di oggetti.

Si fa un gran parlare di tutela per il nostro Pianeta e di sostenibilità e allora, oltre a eventuali regali ‘green’, perché non dare uno sguardo anche alle occasioni disponibili tra gli oggetti di seconda mano? Optare per un pezzo second-hand non sminuisce il regalo, anzi può dargli più valore cogliendo le passioni e la personalità di chi lo riceve. Una dimostrazione di quanto tempo e attenzione siano stati spesi per trovare qualcosa di davvero personale, anziché scegliere di acquistare nuovi articoli che potrebbero essere destinati a chiunque. In questo modo è più probabile che i regali non vengano dimenticati in un cassetto o in una pila di oggetti indesiderati.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Perché i gadget personalizzati sono il regalo perfetto: una guida alla scelta del presente ideale

redazione 4 mesi fa

Domenica l’evento conclusivo del concorso ‘Disegna la tua Benevento’

redazione 4 mesi fa

Sannio, l’impegno dell’Azione Cattolica: presepio, marce e testimonianze per costruire e formarci alla pace e alla fratellanza

redazione 4 mesi fa

Ordine Equestre del Santo Sepolcro: concerto per la pace nella basilica di San Bartolomeo

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 13 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 13 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 14 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 14 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 18 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 19 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 23 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content