fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Altri sport

Scherma, per l’Accademia Olimpica tre bronzi nelle categorie giovanili, master e paralimpico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Accademia piglia tutto. Nello scorso fine settimana la società di scherma beneventana intitolata al “Maestro Antonio Furno” ha conquistato tre bronzi in tutte le categorie nazionali in gara: giovanili, master e paralimpico. Il sodalizio sannita, guidato dai Maestri Francesca Boscarelli e Dino Meglio, con la collaborazione dei tecnici Martina Corradino e Francesco De Curtis, si è confermato, così, ai vertici della spada nazionale portando in alto il nome della città di Benevento.

La prima soddisfazione è giunta dal mondo giovanile, dove nella prova “Gran Prix Kinder Jo of Mo” di Ravenna, Diletta Panarese ha conquistato una preziosa medaglia di bronzo nella categoria Allieve di spada. Dopo un percorso netto nelle qualificazioni, la giovane spadista sannita ha disputato un bellissimo quarto di finale vinto per una sola stoccata che le ha consentito di salire sul podio. Nella stessa categoria Nina De Curtis è riuscita a piazzarsi tra le prime venti nella classifica generale. Da sottolineare l’ottimo decimo posto di Chiara Novelli nella categoria bambine e di Arianna Catalano nella categoria Giovanissime. Nella categoria maschietti buone prove per Matteo Parente e Marco Pirolla. Nella categoria ragazzi Antonio Di Domenico riesce ad entrare tra i primi venti in classifica, buona prova anche per Antonio Del Viscovo. Nella categoria ragazze si sono distinte con buone performance Giulia Caporaso e Sofia Luongo. Infine, nella categoria allievi buona prestazione di Andrea Milano.

Nello stesso weekend gran bel risultato è arrivato dalla seconda prova nazionale Master di spada femminile grazie al meraviglioso terzo posto ottenuto da Cecilia Majello. È la prima volta che l’Accademia Olimpica conquista una medaglia in questa categoria a dimostrazione della continua crescita della società sannita.

La terza medaglia di bronzo è giunta dai campionati italiani paralimpici di spada di Busto Arsizio. A salire sul podio è stato Salvatore De Falco che da un anno fa parte della famiglia dell’Accademia Olimpica e dopo allenamenti e i sapienti consigli del Maestro Dino Meglio è riuscito a conquistare la sua prima medaglia.

La ciliegina sulla torta di una tre giorni da incorniciare per il club sannita è arrivata nella Prova di Coppa del mondo di spada femminile under 20 a Burgos, dove Lucrezia Paulis delle Fiamme Oro Roma ha conquistato la medaglia di bronzo sotto la guida di Francesca Boscarelli nel ruolo di Maestro della nazionale under 20, insieme a Mario Renzulli.

Si chiude così un 2022 fantastico per l’Accademia Olimpica Maestro Antonio Furno che giovedì 22 dicembre si ritroverà tutta insieme, dalle 16 alle 20 presso la sala d’armi dell’ex Colonia Elioterapica, per il tradizionale Torneo di Natale. Momento clou della serata sarà alle ore 18:30 con la presenza della super campionessa Rossana Pasquino reduce da due argenti e un bronzo ai recenti campionati europei paralimpici di Varsavia. Ai festeggiamenti della spadista sannita e di tutti gli atleti dell’Accademia saranno presenti tra gli altri il sindaco di Benevento Clemente Mastella e il consigliere delegato allo sport del comune Enzo Lauro.

Annuncio

Correlati

redazione 6 mesi fa

Scherma, l’Accademia ‘Maestro Antonio Furno’ raccoglie due ori, due argenti e due bronzi al Gran Premio Giovanissimi

redazione 7 mesi fa

Scherma: nuova medaglia di bronzo per la sannita Pasquino nella spada ai Campionati del Mondo paralimpici

redazione 7 mesi fa

Scherma, la sannita Pasquino è bronzo nella sciabola ai Campionati del Mondo paralimpici di Terni

redazione 7 mesi fa

A Terni i Campionati del Mondo paralimpici di scherma: occhi puntati sulla sannita Pasquino

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 10 ore fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 10 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 10 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Primo piano

redazione 9 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 10 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 11 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content