FORMAT
Wg flash 24 del 17 dicembre 2022
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
A BENEVENTO TORNA IL PRESEPE VIVENTE
Nuova Location per il Presepe Vivente targato Sannitamania: sarà lo splendido scenario di piazza Santa Sofia, a Benevento, ad ospitare l’edizione 2022 oggi e domenica. Nel centro storico sannita prenderà vita una rappresentazione piena di fascino e spiritualità, dal titolo ‘Aspettando Gesù‘. La location, già carica di un’intensa atmosfera, per l’occasione verrà trasformata nella piccola Betlemme dell’anno zero e vedrà coinvolti vari figuranti tutti ovviamente vestiti con abiti che somigliano moltissimo a quelli d’epoca e che contribuiscono a creare, anche grazie alle luci soffuse, alle ricostruzioni degli ambienti di un tempo, quell’atmosfera affascinante e unica del Natale del nostri nonni.
NUOVI STUDI SU CIRO
Da lunedì 19 dicembre 2022 il fossile di dinosauro Scipionyx samniticus, noto ai media e a livello popolare col soprannome di “Ciro”, sarà sottoposto a nuove indagini promosse dal dott. Matteo Fabbri del Field Museum of Natural History di Chicago. A comunicarlo è la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, diretta dal funzionario delegato Gennaro Leva. Nonostante Scipionyx sia stato studiato intensamente, molto rimane ancora da scoprire, in particolare riguardo alla modalità di conservazione dei tessuti molli e alla loro organizzazione tridimensionale.
FONDI PER SANTA SOFIA, EMENDAMENTO DI ABBATE
“Ho presentato un emendamento in Commissione Bilancio e Finanze, Demanio e Patrimonio con l’obiettivo di ottenere lo stanziamento di 100mila euro per la valorizzazione della chiesa di Santa Sofia di Benevento. Si tratta di un sito di interesse culturale e storico, inserito nella lista dei beni immateriali dell’Unesco e come tale necessita di tutte le attenzioni da parte della Regione Campania”. A dichiararlo il consigliere regionale Luigi Abbate.
PIAZZA RISORGIMENTO, IL MERCATO SI ALLUNGA ALLE 20
Accogliendo la richiesta presentata dall’associazione Mercati Rionali di Benevento, il Comune ha autorizzato lo svolgimento con orario prolungato fino alle ore 20:00 del mercato alimentare e non alimentare di piazza Risorgimento di mercoledì 21 dicembre. Il precedente mercato con orario prolungato, in programma il 14 dicembre, era stato infatti annullato a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Di qui la nuova richiesta.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Civico22, Partito Democratico, Città aperta, Movimento 5stelle, Europa Verde-Verdi, Sinistra Italiana, Per-per le persone per la comunità hanno promosso un incontro di carattere scientifico e partecipativo sul tema dell’acqua e della gestione del servizio idrico. L’appuntamento è alle 16 al Piccolo Teatro Libertà. Alle ore 12:40, il tecnico giallorosso Fabio Cannavaro incontrerà gli organi di informazione presso la Sala Stampa dello Stadio “Ciro Vigorito” di Benevento.