fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Gestione del servizio idrico e potabilità dell’acqua: ‘Città Aperta’ spiega i suoi obiettivi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In merito al dibattito in corso sulla qualità dell’acqua che bevono i beneventani, sul ritardato accertamento del responsabile o dei responsabili dell’inquinamento della falda acquifera di Pezzapiana, e sulla futura gestione del servizio idrico integrato, interviene anche il direttivo di ‘Città Aperta’

“Resta per noi irrinunciabile – scrive nella nota – l’obiettivo di superare quanto prima la situazione per la quale gran parte della città di Benevento continua a bere l’acqua del pozzo di Pezzapiana. Non siamo d’accordo sulla soluzione prospettata dal Sindaco Mastella per risolvere il problema, ovvero la captazione di acqua dalla “bolla” di Solopaca: prima di valutare ipotesi subordinate, che peraltro prevedono tempi molto lunghi, vogliamo che si apra nell’immediato un tavolo di confronto, pubblico e partecipato, con la Regione, per verificare e superare gli eventuali ostacoli tecnici che si frappongono alla distribuzione in tutta la città dell’acqua buona di fonte del Biferno. Per noi questa è, e resta, l’opzione principale.

Di particolare rilevanza – aggiunge il direttivo – è anche l’aspetto che riguarda l’inerzia che fin qui, a distanza di anni, ostacola l’accertamento delle responsabilità relative alla contaminazione della falda di Pezzapiana. Una situazione sin qui trascurata – in primis dal Comune di Benevento – nonostante possa avere pesanti riflessi, soprattutto per il pericolo che rappresenta per la salute e per l’ambiente, inteso “come rischio sufficientemente probabile che si verifichi un danno sotto il profilo sanitario o ambientale in un futuro prossimo” (art. 240, comma 1, lett. i) del D.Lgs. 152/2006).

Confermiamo le nostre convinte censure sul deliberato assunto nello scorso ottobre dal Consiglio del Distretto Idrico sannita.
Da quest’ultimo è apparso che l’unico scopo della riunione fosse quello di decidere, in tutta fretta e senza alcun confronto con il territorio, la costituzione della società mista per la gestione del servizio su scala provinciale. Ed è certo inusuale che in un successivo documento i consiglieri di maggioranza del Comune di Benevento diano quasi per scontata la continuità del rapporto con Acea-Gesesa, prima ancora che sia stata bandita la gara per selezionare il partner privato. Si ricava da tutto ciò la netta sensazione di un contesto, in cui domina il dato prettamente economico-imprenditoriale, con l’acqua che dà bene primario ad uso della collettività diventa un prodotto qualunque da consegnare a logiche di mercato.

Noi riteniamo che siano ben altre le priorità da far valere nel pubblico interesse: la qualità dell’acqua erogata; una politica tariffaria assolutamente non speculativa e che tuteli le fasce di popolazione meno abbienti; l’efficientamento dei sistemi di depurazione, per preservare i nostri fiumi dall’inquinamento; gli investimenti sulle infrastrutture di rete; il potere di controllo dell’utenza sulla gestione del servizio. Tutte questioni che vanno definite nell’apposito Piano d’ambito previsto dalla legge regionale, e che, come abbiamo già sostenuto, vengono prima, e non dopo, la scelta della forma di gestione”, conclude ‘Città Aperta.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Montesarchio, giovedì tre ore di interruzione idrica in zona via Napoli

redazione 1 settimana fa

Guasto idrico a Fragneto l’Abate: martedì scuole chiuse

redazione 2 settimane fa

Mastella: “Acqua è tornata prima, sistema pubblico-privato funziona”

redazione 2 settimane fa

Benevento, ritorna l’acqua. Gesesa: ‘Per il ripristino del normale flusso ci vorranno alcune ore’

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 9 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 10 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 10 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 10 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 10 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 11 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 15 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content