fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Dal degrado all’efficientamento energetico: nuova vita per l’impianto sportivo di Capodimonte

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’impianto sportivo polivalente di contrada Capodimonte, a Benevento, ritornerà a vivere grazie ai fondi del Pnrr. E lo farà puntando sull’efficientamento energetico. Trecentomila euro saranno i soldi spesi per i lavori di adeguamento e rigenerazione della struttura: un progetto realizzato dall’architetto Eva Parente e approvato a fine novembre da Palazzo Mosti.

L’area – in stato di completo abbandono da diverso tempo – consiste in un campo di calcio, utilizzato parzialmente anche per tennis e volley, ed in un bocciodromo scoperto. E’ presente anche un fabbricato adibito a spogliatoio per gli atleti, che negli anni ha subito vandalizzazioni di ogni genere. Manca la caldaia, mancano la quasi totalità delle porte; le opere di impermeabilizzazione della copertura non sono più efficienti per cui vi sono perdite di acqua piovana negli ambienti sottostanti. Non solo: le aree dell’impianto sono infestate da vegetazione spontanea, il cancello di accesso ha serrature rotte per cui si accede dall’esterno rendendo possibili danneggiamenti di ogni genere.

IL PROGETTO – Il progetto prevede l’adeguamento alle norme di sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche dell’impianto sportivo.  In primis si interverrà per la pulizia generale dello spazio, eliminando arbusti, rovi e piante infestanti. Sarà sistemata anche l’area interna alla struttura con la posa in opera di pavimentazione in lastre di pietra della zona esterna all’edificio spogliatoio ed ai campi sportivi, installazione di illuminazione esterna su paletti con lampade a led, realizzazione di una zona a verde con messa a dimora di siepe e la posa in opera di cestini portarifiuti. Sarà sistemata la strada esterna di accesso alla struttura e la canalizzazione delle acque di pioggia.

Il campo sportivo esistente di calcio a 5 sarà adeguato mediante la posa in opera di una nuova pavimentazione sportiva sintetica prefabbricata adatta per sport polivalenti (calcio a 5, tennis, pallavolo) e relativa segnatura delle diverse aree di gioco tramite idonea vernice. Saranno sostituiti, inoltre, i proiettori esistenti di illuminazione del campo sportivo con nuovi proiettori a led, installati sui pali esistenti. Sarà sistemato il campo di bocce con pavimentazione sintetica prefabbricata.

Capitolo a parte quello degli spogliatoi: l’edificio sarà ristrutturato con la sostituzione del pavimento e dei rivestimenti, con la revisione delle tramezzature, il rifacimento degli intonaci interni ed esterni, la pitturazione interna ed esterna, la sostituzione degli infissi interni ed esterni, il rifacimento delle opere di impermeabilizzazione della copertura piana e la sostituzione delle pluviali, il rifacimento dell’impianto elettrico e di illuminazione, dell’impianto idrico sanitario e dell’impianto di riscaldamento.

Dulcis in fundo l’efficientamento energetico: sarà infatti realizzato un impianto fotovoltaico sulla copertura piana con 10 pannelli fotovoltaici in silicio monocristallino aventi ciascuno potenza di picco pari a 260 Watt, per una potenza complessiva di picco di 2,6 kWp. Infine, sarà installato un impianto solare termico con 3 collettori solari di dimensioni con portata specifica 30 litri/h a mq di pannello, centralina e bollitore solare.

Annuncio

Correlati

redazione 11 ore fa

Benevento, da oggi lavori sul ponte San Nicola: chiuso al traffico, si riapre il 7 settembre

Antonio Corbo 14 ore fa

Pasticcio sull’accordo, il Consiglio mette in ‘pausa’ il Golf Club. E parte lo scontro su piazza Duomo

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Benevento, nuovo concorso al Comune: selezione per 3 istruttori di vigilanza. Domande entro il 19 giugno

redazione 1 giorno fa

Morosità negli immobili e alloggi Erp del Comune di Benevento: interviene il Sunia

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Centri per l’Impiego: Provincia trasferisce a Regione le sedi di Benevento, Sant’Agata de’ Goti e San Bartolomeo

redazione 8 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 9 ore fa

‘Sannio Europa’: si è insediato Del Vecchio

redazione 9 ore fa

Ente Parco Regionale del Matese: il nuovo presidente è Agostino Navarra

Primo piano

redazione 8 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 10 ore fa

Scuole, individuata con la Provincia la soluzione per “Giannone” e “Alberti”. Il “Galilei” potrebbe restare dov’è

redazione 10 ore fa

Benevento, è la settimana di De Giovanni e Rumiz: gli scrittori alla libreria Ubik mercoledì 22 e venerdì 24 maggio

redazione 11 ore fa

Benevento, da oggi lavori sul ponte San Nicola: chiuso al traffico, si riapre il 7 settembre

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content