fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Cavalieri al Merito della Repubblica, il colonnello Adamo rieletto presidente

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 9 dicembre si sono svolte a Benevento le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CAVALIERI AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA, prestigioso sodalizio a cui sono iscritti oltre 70 insigniti.

L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è il  primo tra gli Ordini Cavallereschi, al cui vertice vi è il Presidente della Repubblica.  In sintesi l’ordine riunisce  i cittadini meritevoli di ambo i sessi che per benemerenze acquisite verso la Nazione, sono insigniti di una Onorificenza “al Merito”, nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia, nel disimpegno di cariche pubbliche e di attività svolte a fini sociali, filantropiche ed umanitarie, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

L’Assemblea Elettorale è stata presieduta dal Presidente Nazionale ANCRI, Cav:Uff.le Tommaso BOVE, proveniente da Nettuno ed ha partecipato  il Segretario Tesoriere Regionale Cav. Francesco Iannotta e circa 50 soci. Le elezioni si sono svolte in un clima di serena cordialità ed alla carica di Presidente è stato rieletto il Colonnello dei Carabinieri  Cav.Dott. Elio ADAMO. L’Ufficiale, che ha concluso il mandato del 1°quinquennio e si appresta a svolgere il 2° mandato, è laureato in “Scienze dell’Amministrazione”ed ha conseguito il titolo di “Consigliere giuridico militare”. Inoltre è insignito della Medaglia d’oro al merito di lungo comando, medaglia d’oro al merito dell’Arma dei Carabinieri, Medaglia Mauriziana, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana conferitagli dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio CIAMPI.

Nel corso del mandato appena concluso, il Colonnello Adamo ha evidenziato in ogni contesto e nelle scuole, l’amor di Patria e i valori portanti dell’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA,  sottolineato il rispetto e il decoro della Bandiera Nazionale,  effettuate attività a carattere umanitario e assistenziali.                                               

Del Nuovo Consiglio Direttivo fanno parte il Vice Presidente  Cav. Nicola Tucci, i  consiglieri sezionali Gerardo Pierri,  Giuseppe, Giuseppe Parrella, Paolo Malatesta, Luigi Saccone, Nicola Scarinzi e Adolfo Tomei.

Il Neo Presidente, nel ringraziare tutti i presenti per l’ennesima fiducia accordatagli,ha auspicato  un presto ritorno alla normalità post-pandemia per riprendere  quelle  attività concettuali ed organizzative necessarie a perseguire le finalità e gli scopi dell’associazione, perpetuati nel motto dell’ANCRI “PARATI SUMUS ITERARE” . Ovvero, pronti a ripetere ogni  forma di  assistenza morale e di solidarietà sociale nei confronti di persone svantaggiate, in ragioni di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e familiari, nonché svolgere attività a tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse culturale, artistico e storico in un clima di amicizia e fratellanza tra  gli insigniti dell’alta onorificenza.     

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Cultura della legalità, i carabinieri incontrano gli studenti di Colle Sannita

redazione 3 mesi fa

Cultura della legalità, gli studenti di Telese Terme incontrano i carabinieri

redazione 3 mesi fa

‘Orange the World’ a San Bartolomeo in Galdo: carabinieri e istituzioni contro la violenza sulle donne

redazione 3 mesi fa

Le caserme dell’Arma nel Sannio si illuminano di arancione contro la violenza sulle donne

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Vertice Forza Italia al Comune di Airola, Ruggiero (Pd) attacca: ‘Ennesimo e inutile spot’

redazione 17 minuti fa

San Leucio del Sannio, operativo dall’11 marzo in via Vigne il nuovo capolinea del 14 bis di collegamento con Benevento

redazione 47 minuti fa

Materiale scolastico illegale e non sicuro: sequestro in un negozio a San Giorgio del Sannio

redazione 2 ore fa

Tpl, mobilità sostenibile e coinvolgimento delle associazioni: le riflessioni di Caggiano (Pd)

Primo piano

redazione 47 minuti fa

Materiale scolastico illegale e non sicuro: sequestro in un negozio a San Giorgio del Sannio

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché i bambini lanciano gli oggetti?

redazione 5 ore fa

Giorgia a Fiamma lenta

redazione 18 ore fa

Sannio, maltempo in arrivo: da domenica sera a lunedì alle 20 allerta per piogge e temporali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content