fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SPORT

I giovani e le buone pratiche dell’attività sportiva: a Benevento il convegno regionale “Sport e Armonia”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta sabato 03 dicembre 2022 nel salone della Club house “la Fagianella” di Benevento, Stella al Merito Sportivo del C.O.N.I., il convegno regionale “Sport e Armonia” organizzato dall’ANSMeS Campania, Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’Oro al Merito sportivo. Hanno partecipato varie figure del mondo dello sport oltre che un buon numero di soci A.N.S.Me.S. e della Fagianella.

La tematica “Sport e Armonia” è in linea con le linee guida del Progetto Nazionale ANSMeS 2022 “Sport e giovani: il ritorno al gioco”, il cui obiettivo è quello di fornire indicazioni e buone pratiche per riportare i giovani sui campi di gara incentivandoli a fare sport e attività motoria nel rispetto delle regole.

Come si esprime il Maestro Giuseppe Morante: “Il termine armonia ha una radice che è quella di un verbo greco che vuol dire accordare, l’armonia è l’accordare tra loro pezzi diversi in modo da costruire un complesso dove le varie parti possano risuonare senza perdere nell’insieme la propria identità.” Ed ecco che il convegno Sport e Armonia si è svolto proprio il giorno 03 dicembre che è quello indetto dal1981 da parte dell’ONU per celebrare la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità. L’obiettivo è aumentare consapevolezza verso la necessità di comprendere i problemi connessi alla disabilità per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabili.

La serata ha avuto inizio con le musiche eseguite dall’Ensemble di violino a cura dei Proff. E. Compare e G. Morante. Molti e suggestivi sono stati i brani musicali eseguiti alternanti ai momenti dedicati ai relatori: Over the Rainbow; Let It Snow; White Christmas; Por una cabeza; Feliz Navidad; My way; Moon River. Ogni musica nella sua varietà rispondeva al filo conduttore del convegno che tendeva proprio a sottolineare che c’è Armonia nella convivenza di diversità.

Particolare è stata l’esecuzione di Bohemian Rhapsody che nella ricchezza della sua struttura è un brano che mischia con disinvoltura il rock, l’opera lirica, la ballata, il canto a cappella ed è come se contenesse tre o quattro canzoni diverse racchiuse in una sola unità. Il maestro Morante ha chiarito ai presenti che la scelta di questo brano era stata una precisa adesione al tema della serata.

I lavori sono stati avviati col saluto del Presidente della Fagianella, Rocco Carbone che ha svolto il compito di padrone di casa. Successivamente il Presidente A.N.S.Me.S. Campania, Francesco Maturi (stella al Merito Sportivo del C.O.N.I.), dopo aver salutato le autorità presenti ha introdotto il tema Sport e Armonia poiché lo sport che ha la peculiarità di poter costruire armonia fra diversi, in tal senso è perfetto nel fondare comunità prescindendo dal grado di abilità fisica motoria e psichica degli esseri umani. Testimonial della serata è stato Max Fuschetto ex Atleta Nazionale, Musicista, Dirigente Scolastico che ha eseguito un brano musicale con l’oboe accompagnato dai violini prima di relazionare sul suo percorso di vita che l’ha visto prima atleta di interesse nazionale successivamente musicista e infine dirigente scolastico.

Successivamente F. Schillirò (Governatore Panathlon International area 11 Campania, Stella al Merito Sportivo del C.O.N.I., A.N.S.Me.S.) ha sviluppato in modo originale il tema dell’armonia partendo dalle diverse attitudini umane presenti in sala ma convogliate alla necessità di non lasciar vanificare risorse umane di persone con disabilità. Indi la emozionante partecipazione di Ugo Dell’Unto (Stella al Merito Sportivo del C.O.N.I., A.N.S.Me.S.) che si è espresso a favore del paralimpismo e dell’inserimento del soggetto disabile in un ritmo di vita costruito attraverso il costante esercizio fisico-motorio. Nel suo intervento ha portato le prove dell’efficacia, per una persona disabile, dell’esercizio fisico supportato dall’aiuto di professionalità specifiche che agiscono sia sul fisico che sull’autostima. Questa pratica dà la capacità di superare la disabilità. Un disabile che fa attività fisica migliora la propria qualità di vita ed è facilitato nell’inserimento sociale. La fisioterapista Maria Teresa Lardella ha poi portato la testimonianza del lavoro che si può svolgere in caso di disabilità con ottimi risultati come dimostrato ai presenti dal dr. Dell’Unto nel tenere la stazione eretta sia pur faticosamente.

Presente, autorità competente Carmine Mellone (Presidente Regionale del C.I.P., A.N.S.Me.S.) che ha fatto un intervento informativo su come si è giunti al paralimpismo oggi. Ideatore e propugnatore della prima Olimpiade per atleti paraplegici è stato il dr. Antonio Maglio. Erano i primi anni Cinquanta e purtroppo in Italia imperava, in tema di disabilità, una cultura assai scarsa che attanagliava le persone comuni in opprimenti pregiudizi, con la conseguenza di un confinamento e di un rifiuto della persona disabile. Ma Antonio Maglio impresse una nuova concezione, attuando, sulla scorta delle esperienze di altri paesi, Germania e Inghilterra, nuove metodologie terapeutiche per i pazienti neurolesi. Le risultanze furono immediatamente positive con riduzione del tasso di mortalità e attenuazione degli stati depressivi dei soggetti che ebbero la fortuna di essere compresi tra gli ospiti del Centro Paraplegici Villa Marina di Ostia che aprì i battenti nel giugno del 1957 per volere dell’INAIL.

Conclusione: lo sport e la musica uniscono tutto il mondo, tutte le culture, tutte le abilità. Il servizio hostess dell’evento è stato assicurato dall’I.P.S.A.R. di Benevento che ha curato l’allestimento di tavoli su cui ha disposto in forma di stelle i prodotti forniti dallo sponsor “la Molisana” alla quale si deve anche la consegna di “Cofanetti regalo” contenenti un assortimento dei formati prodotti. Alle hostess dell’I.P.S.A.R. è stato fatto un omaggio da parte dell’altro sponsor della serata FITNESS 2000 consegnato di persona dal prof. Ugo Politi. Un brindisi offerto da Gennarino Masiello, vice Presidente Nazionale CC.CD., con bottiglie di Alchimia insieme ad un buffet preparato dallo sponsor FITNESS 2000 hanno concluso la serata.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 15 minuti fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 2 mesi fa

A Cagliari la sannita Offtec vince concorso di progettazione dell’Hub sportivo intelligente del Parco di Monte Claro

redazione 2 mesi fa

L’IA per il trattamento della colonna vertebrale: in città un centro per l’analisi anatomica avanzata come nuova frontiera clinica

redazione 6 mesi fa

Progetto Dreams, pubblicata la graduatoria con i posti a disposizione

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 10 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 11 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 11 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

Christian Frattasi 15 minuti fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 10 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 10 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 13 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content