fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Montesarchio, approvato il nuovo Piano Urbanistico Comunale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Città di Montesarchio, con delibera consiliare del primo dicembre 2022 ha approvato in via definitiva il nuovo Piano Urbanistico Comunale di cui alla legge regionale 16/2004 e successive integrazioni e modifiche. I contenuti del piano urbanistico, relazionati dall’assessore delegato Bepy Izzo, sono frutto di un procedimento complesso che dota la Città di Montesarchio del nuovo strumento di governo e tutela del territorio.

Nella medesima seduta è stato altresì approvato il nuovo Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale che recepisce in toto i contenuti del Regolamento Tipo nazionale, già condiviso dalla Regione Campania. Entrambi gli strumenti urbanistici sono stati redatti dallo Studio Castiello Projects srl, società di ingegneria specializzata nella pianificazione territoriale a livello nazionale.

Il nuovo strumento urbanistico della Città di Montesarchio mira alla tutela del territorio, alla salvaguardia dello stesso e al minor consumo di suolo agricolo, favorendo, al contempo, la riqualificazione e la rigenerazione urbana con particolare riguardo alle aree periferiche e alla riqualificazione della vasta zona ex PIP.

La tutela ambientale e la verifica degli obiettivi di Piano sono stati assicurati dalle omologazioni della procedura di Valutazione Ambientale Strategica e dai riscontri positivi in sede regionale per la procedura di Valutazione di Incidenza (VINCA) e per le valutazioni del Genio Civile. La tutela idro-geo-morfologica del Piano è stata invece verificata dalla Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino Meridionale con il relativo parere favorevole di competenza.

Il nuovo strumento urbanistico, pertanto, redatto secondo linee innovative, mira alla sostenibilità ambientale e alla migliore vivibilità della cittadinanza secondo gli obiettivi strategici con essa condivisi ed espressi dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Francesco Damiano.

Nel merito l’assessore Bepy Izzo spiega: “Si è concluso un procedimento strategico per il futuro della Città, elaborato in condivisione con la cittadinanza che in diversi step della procedura di approvazione ha fatto pervenire i propri contributi. Puntiamo al miglioramento della vivibilità della nostra città , anche attraverso la previsione, specie nel centro cittadino di una infrastruttura strategica a servizio della città quale la ex area Agip che diventerà zona a servizio e interscambio di parcheggi”.

E il primo cittadino, Franco Damiano, conclude: “Forniamo a Montesarchio uno strumento urbanistico importante, all’avanguardia, volto a creare i presupposti per uno sviluppo sostenibile della città e figlio di una condivisione sempre proficua e trasparente con i cittadini. Un ulteriore e importante tassello per la crescita della nostra Città”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Montesarchio, successo per l’evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

redazione 1 settimana fa

Asl, Antonio Glorioso nuovo direttore responsabile del Distretto Sanitario di Montesarchio

Christian Frattasi 2 settimane fa

Montesarchio, al Centro ‘Pollicino’ spazi di crescita e di inclusione per minori con i laboratori sensoriali

redazione 2 settimane fa

Montesarchio, spaccio in piazza La Garde: tre ai domiciliari. Per altri obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 12 ore fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 12 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 12 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Primo piano

redazione 11 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 12 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 13 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content