fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Nazzaro ricorda padre Anacleto Spagnuolo con un monumento commemorativo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un monumento per ricordare il centenario della nascita e il trentennale della morte del musicista e compositore francescano padre Anacleto Spagnuolo ofm (1922-1992), fondatore del Coro «Frate Sole», sarà inaugurato, domenica 4 dicembre, alle ore 10.30, in uno spazio verde, messo a disposizione dal Comune di San Nazzaro, presso la salita che porta alla chiesa madre di Santa Maria Assunta.

Compositore, organista, direttore di coro, padre Anacleto, al secolo Goffredo Vincenzo Nazzaro, era nato a San Nazzaro, il 5 dicembre 1922, da Quintiliano, ebanista e organista della locale chiesa arcipretale e da Agnese Ciriello, raffinata tombolaia. Una vita tutta spesa a testimoniare la spiritualità francescana, attraverso il suo sacerdozio e il suo genio artistico: copiosa è, infatti, la sua produzione musicale (messe, mottetti, inni sacri e salmi) oltre le tante trascrizioni ed armonizzazioni che il Coro «Frate Sole» ha proposto e propone in concerti ed animazioni liturgiche.

Fermamente convinto che il Coro sia l’espressione più valida di ciò che sta alla base della società perché, attraverso l’ascolto e il sentire comune, diventa palestra di generosità nel mettere le proprie risorse migliori a servizio degli altri, fonda nel dicembre 1975 la compagine corale alla quale dà il nome di «Frate Sole». Ed è proprio il suo coro, oggi diretto dal Maestro Dina Camerlengo, con il grande e appassionato supporto personale del Maestro Umberto Camerlengo, dell’Associazione Malkuth di San Nazzaro che ne commemora la figura di francescano, di musicista e di amico con la realizzazione di un’opera scultorea in bronzo, segno indelebile di riconoscenza e affetto, che sarà inaugurata e benedetta domenica 4 dicembre, alla presenza di autorità civili, militari e religiose.

A seguire, alle 11, sarà celebrata una Messa dal parroco di San Nazzaro, don Armando Zampetti; ad animare la liturgia saranno il Coro «Frate Sole» di San Nazzaro e la Corale Francescana di Circello dirette dal M° Dina Camerlengo, Maestri collaboratori Maria Libera Fiscante e Ivano Fiscante. Saranno eseguite la Missa Brevis di padre Anacleto Spagnuolo ed altre sue composizioni sacre.

«Desidero esprimere la più sincera gratitudine – afferma il M° Dina Camerlengo, direttore del Coro “Frate Sole” – a quanti, numerosissimi, hanno condiviso negli anni l’esperienza del canto corale e gli insegnamenti umani di padre Anacleto. La sua testimonianza di francescano autentico e di appassionato musicista è la più grande eredità che ci ha lasciato. Per questo vogliamo ricordarlo a San Nazzaro, suo paese natale e culla del Coro Frate Sole».

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Anche il Consiglio Comunale di San Bartolomeo in Galdo ricorderà Aleksej Navalny

redazione 1 mese fa

San Martino Sannita ricorda l’agente di polizia Michele Servodidio

redazione 1 mese fa

Benevento, mercoledì il Consiglio comunale commemorerà Alexey Navalny

redazione 5 mesi fa

Castelpoto ha ricordati i suoi tre piccoli ‘santi martiri’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 12 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 13 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 1 ora fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 13 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 15 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content