fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Il Partito Comunista ufficializza la Federazione Provinciale a Benevento: l’incontro il 3 dicembre

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Partito Comunista lancia la sua attività politica a Benevento con un incontro sabato 3 dicembre, ore 18, al centro sportivo ‘Cretarossa’ di via Esperanto. L’iniziativa vedrà la presenza di attivisti, medici, studenti, con le conclusioni del segretario regionale e membro del Comitato Centrale del Partito Comunista, Gennaro Nenna.

“Un mondo è al crepuscolo, un altro sta sorgendo, sullo sfondo di un conflitto ormai dispiegato tra il senescente unipolarismo imperialista degli Usa e dei suoi vassalli ed un mondo multipolare in formazione. In questo contesto è sempre più evidente che le catene che legano l’Italia alla Nato e all’Unione Europea, implicano guerra e miseria per i lavoratori e per le masse popolari.
Multipolarismo, battaglia per la sovranità nazionale e lotta per l’emancipazione delle classi subalterne (con annessa critica ferocissima alla gestione della pandemia) sono quindi inevitabilmente interconnesse. Questo non solo a livello globale, ma anche a livello nazionale e dunque locale.

Nella Provincia di Benevento – si legge nella nota – i problemi economico-sociali sono tantissimi, tra le cinque province campane è al primo posto per tasso di mortalità dal tasso (il più alto degli ultimi 20 anni: 12,9), quarto per la natalità (tasso di 6,7 in confronto al 2002 quando era al 9,1: cioè il numero di nuovi nati in rapporto alla popolazione residente, moltiplicato per mille, è a 6,7), al quarto per tasso di crescita ed al primo per età media ed indice di vecchiaia: Tutti dati negativi!

E che dire del fattore emigrazione? I dati affermano che 1.000 sanniti, per lo più giovani, lasciano in media ogni anno la propria terra. La provincia di Benevento, 128,2 abitanti per km quadrato, fa registrare in termini percentuali dal 2019 al 2020, un meno 2,1%: meno 5.602 unità in valore assoluto, come se un intero paese come Apice, più 180 persone, andasse via contemporaneamente. Siamo Comunisti e sappiamo bene che il nostro compito è quello di aumentare i diritti di lavoratori di tutto il mondo, ma la prima cosa da fare è di non abbassare quelli dei lavoratori Italiani: non è facendo diventare gli italiani più poveri che aiutiamo i lavoratori di tutto il mondo ma facendo in modo che i padroni capiscano che ci sono delle sacche di resistenza, per questo parliamo di “sovranismo”.

Un sovranismo che non può che essere in antitesi totale al PD, alla Meloni e a tutto ciò che rappresenta la politica parlamentarista, opportunista, imperialista, guerrafondaia e filo-padronale di destra e di sinistra! Dunque ai comunisti che lavorano dentro l’attuale fase storica si apre nuovamente la possibilità di giocare un ruolo nella storia lasciandosi alle spalle le proprie sconfitte. Quale tipo di organizzazione comunista è necessaria per affrontare le sfide attuali? Come e con chi costruire un fronte ampio di opposizione all’attuale sistema?”, concludono nella nota.

Annuncio

Correlati

redazione 3 anni fa

Comunali, la discesa in campo di PaP, PCI e RC per ‘liberare la città da Mastella e Pd’

11 anni fa

Il Partito Comunista dei lavoratori correrà con una lista in Senato anche in Campania

13 anni fa

‘Ricostruire il Partito Comunista’, congresso della Valle Caudina a Cervinara

13 anni fa

‘Provincia di Benevento, non si può prescindere dal tema della Città Caudina’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 5 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 5 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 5 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 4 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 6 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 6 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 9 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content