DISSESTO IDROGEOLOGICO, VERTICE AL COMUNE
Convocato dal sindaco Clemente Mastella, questa mattina si è tenuto un vertice istituzionale per analizzare le problematiche connesse alle emergenze climatiche e i conseguenti rischi derivanti dal dissesto idrogeologico. E’ stato evidenziato che la città di Benevento è interessata soprattutto da problemi di carattere idraulico per la presenza di tre importanti corsi d’acqua. Problemi che, nel corso degli anni, sono stati aggravati dalla carenza di fondi destinati alla Provincia.
L’ASIA PRESENTA L’ECONATALE
A Benevento sarà un Natale con un occhio al risparmio energetico, ma soprattutto alla sostenibilità. Grazie anche al lavoro di educazione ambientale promosso da Comune e Asia nelle scuole cittadine. Ieri la presentazione del progetto ‘EcoNatale’, che coinvolgerà tre scuole primarie della città: l’istituto ‘De La Salle’, la ‘Sant’Angelo a Sasso’ e la ‘Bosco Lucarelli’ di Rione Libertà.
Lo scopo è di far acquisire ai piccoli alunni, attraverso il riciclo creativo, la piena consapevolezza del ruolo dell’ambiente partendo dalla conoscenza della raccolta differenziata.
AL SAN PIO SUCCESSO PER OPERAZIONE CHIRURGICA RARA
Un caso singolare e davvero raro, citato in tutta la letteratura medica solo due volte, è stato affrontato con successo all’ospedale San Pio di Benevento. Si tratta di una spina di pesce ingerita da un ragazzo di 22 anni e asportata con un intervento chirurgico. Un’importante operazione, dunque, che ha permesso al ragazzo una rapida dimissione dal nosocomio sannita e che non ha prodotto ulteriori problemi nel post operatorio.
AL COMUNALE ARRIVA LO SCHIACCIANOCI
L’appuntamento è fissato per il 6 dicembre, con inizio alle 20.30, presso il teatro comunale Vittorio Emmanuele, per una prima nazionale per il Balletto di Siena che porterà in scena nel capoluogo sannita la magia de Lo schiaccianoci. La produzione della compagnia senese, firmata dal M° Marco Batti, ha il merito di comunicare anche al pubblico dei più piccoli. Grazie ad una rilettura dell’opera fresca a spontanea, bambini e adulti si immedesimano nei giovani dello spettacolo. Lo Schiaccianoci è il balletto che porta in scena il Natale, che unisce il pubblico e riunisce le famiglie nei teatri di tutto il mondo.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 11, presso la sala consiliare di Palazzo Mosti, una riunione dei sindaci per fare il punto sulla questione delle cosiddette “compensazioni” per i territori interessati alla realizzazione del raddoppio ferroviario per l’Alta Capacità della tratta Napoli-Bari. All’incontro parteciperanno i primi cittadini di Dugenta, Amorosi, Telese Terme, Solopaca, Castelvenere, Guardia Sanframondi, San Lorenzo Maggiore, Ponte e Torrecuso. Su Ntr24, invece, ritorna l’appuntamento con il meteo: il nostro esperto Alberto Fucci vi attende per le novità del week end.