Comune di Benevento
Progetti inclusivi e resilienti: Benevento si candida al Premio ‘Città italiana dei Giovani 2023’

Ascolta la lettura dell'articolo
Benevento si candida al Premio ‘Città italiana dei Giovani 2023’, emanato dal Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili, il Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale dei Giovani. Il Premio – che è assegnato ogni anno ad una città italiana – ha l’obiettivo di promuovere progetti di città inclusive, resilienti e a misura di giovani sul modello degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, incoraggiando l’implementazione di idee innovative che assicurino comunità nelle quali i ragazzi possano vivere secondo le proprie aspettative, in un ambiente sano, stimolante, con spazi dedicati allo sviluppo delle loro potenzialità e rendendoli parte attiva dei processi decisionali del territorio.
Le candidature di Benevento e di altre città saranno giudicate da una giuria composta da esperti scelti tra i rappresentanti delle istituzioni, del mondo del lavoro e dei media, della società civile in generale.
La Giuria sarà chiamata a selezionare tre città finaliste scelte tra tutte le candidate. La terna di nomi sarà poi invitata a pubblicizzare il programma proposto. Entro il 31 dicembre si conosceranno i nomi delle finaliste per il 2023.