CRONACA
Reinserimento lavorativo dei detenuti: siglato protocollo d’intesa con Caritas e Garante
Ascolta la lettura dell'articolo
Favorire misure alternative al carcere attraverso la creazione di percorsi di reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato, questa mattina, tra il direttore del carcere cittadino, Gianfranco Marcello, il direttore della Caritas di Benevento, Pasquale Zagarese e il Garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Samuele Ciambriello.
”Diamo continuità ad un percorso iniziato negli anni passati e capace di portare sensibili risultati per i carcerati – ha spiegato Gianfranco Marcello -. Ringrazio la Caritas per il suo prezioso contributo e il Garante che si è fatto carico di pagare, per un anno, le spese del trasporto pubblico dei detenuti”.
La Caritas di Benevento individuerà l’ambito di impiego delle persone, selezionate dai vertici penitenziari, all’interno delle proprie strutture operative: market, front office, dormitorio e mensa.
”Quello di oggi – ha commentato il direttore Pasquale Zagarese – è solo uno dei diversi percorsi sostenuti dalla diocesi di Benevento. E’ importante creare nuove opportunità per coloro che hanno sbagliato”.
Il protocollo firmato avrà una validità di 5 anni a testimonianza di una concreta e lungimirante volontà di creare tutte le condizioni necessarie al reinserimento in società dei detenuti.
Le interviste nel servizio video