PRIMO PIANO
L’Asl Benevento assume i sanitari precari in servizio durante la pandemia

Ascolta la lettura dell'articolo
A seguito della ricognizione operata dall’Asl Benevento per la verifica dei requisiti necessari per l’assunzione, senza concorso ordinario, dei lavoratori precari che hanno prestato servizio nel periodo più critico della pandemia, il direttore generale dell’Asl, Gennaro Volpe, annuncia la pubblicazione dell’atto di assunzione a tempo indeterminato di 44 operatori della sanità.
Si tratta nello specifico di: Infermieri, Operatori Socio Sanitari, Farmacisti e Tecnici della Prevenzione.
“Abbiamo adottato – dichiara il direttore generale – nei tempi più brevi, tutti gli adempimenti propedeutici alla stabilizzazione dei lavoratori che hanno consentito alla nostra Azienda di attuare in urgenza tutte le azioni per affrontare ed arginare la pandemia da Covid-19. Oggi siamo felici di formalizzare la delibera di assunzione di 44 operatori sanitari, atto fortemente voluto dalla Regione, nel rispetto della norma nazionale, del nostro Piano del Fabbisogno e dell’equilibrio di bilancio.
A loro, ai nostri eroi – conclude Volpe – va il nostro grazie e gli auguri per una vita lavorativa ricca di soddisfazioni!”.
LA NOTA DELLA FP CGIL – “La notizia l’avevamo preannunciata già lo scorso 10 novembre, a margine dell’iniziativa di divulgazione e presentazione del nuovo contratto collettivo nazionale, la cui stipula è stata fortemente voluta ed incoraggiata in particolare dalla CGIL, e i cui risultati stanno per emergere in tutta la loro concretezza.
In data odierna abbiamo ottenuto con enorme soddisfazione, anche per il fatto di essere i primi in tutta la Regione, la stabilizzazione dei lavoratori precari in servizio presso la ASL di Benevento, infatti questa mattina il Direttore Generale Gennaro Volpe insieme al dirigente GRU Michele Del Vecchio e al direttore amministrativo Carlo Esposito, ha sottoscritto la delibera per la stabilizzazione dei precari Covid, così materializzando quella agognata stabilità per circa 40 precari dell’azienda Sanitaria Locale.
Parliamo di OSS, infermieri, tecnici della prevenzione e di due farmacisti che, dopo un lungo percorso di rivendicazioni e di confronto tra il sindacato ed il management, ha garantito finalmente la conclusione della procedura per i precari che hanno maturato i requisiti.
La FP CGIL non ha mai smesso di lottare per il superamento della condizione di precarietà di queste lavoratrici e lavoratori, per i quali ora arriva una buona notizia, e per l’azienda che avrà nuove forze, e per i cittadini che avranno servizi maggiormente potenziati. Adesso però occorre mettersi di nuovo a lavoro per trovare una soluzione per gli ulteriori precari che, non avendo i requisiti di legge, sono in scadenza.
Come CGIL abbiamo chiesto una proroga dei contratti in scadenza, per far maturare i requisiti temporali necessari alla stabilizzazione anche di costoro, poiché nessuno deve rimanere indietro”.