fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

E-commerce, crescono le vendite di materassi e articoli di bedding

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 2022 è stato un anno positivo per l’e-commerce italiano; secondo i dati elaborati dall’Osservatorio eCommerce B2c della School of Management del Politecnico di Milano, le vendite di prodotti online sono aumentate dell’8% rispetto al 2021. Molto più pronunciata la crescita relativa ai servizi (+59%), a testimonianza della netta ripresa a fronte del calo provocato dalla pandemia nel 2020 e, in misura minore, lo scorso anno. “Gli acquisti online valgono 48 miliardi di euro nel 2022”, ha dichiarato Riccardo Mangiaracina, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio eCommerce B2c, sottolineando come la cifra sia la somma dei 33,2 miliardi di euro provenienti dalla vendita dei prodotti e i 14,9 miliardi scaturiti dall’e-commerce dei servizi.

La vendita online di materassi

I dati fotografano un trend ormai consolidato da anni, che la pandemia da Covid-19 ha contribuito ad accentuare (almeno per alcuni settori). Il boom dell’e-commerce ha investito quasi tutte le categorie merceologiche, inclusi prodotti di bedding, ossia i prodotti e i sistemi per il riposo; rispetto al recente passato, infatti, acquistare materassi online è diventata prassi sempre più comune, anche grazie alla disponibilità di e-commerce specializzati come inmaterassi.it.

Più in generale, i consumatori si affidano sempre più di frequente ai negozi digitali che vendono materassi, cuscini, reti a doghe e altri accessori per il riposo, non necessariamente per acquistare; spesso, infatti, i potenziali compratori consultano gli e-commerce anche solo per reperire informazioni di carattere tecnico oppure per confrontare i prezzi tra i vari prodotti di proprio interesse.

Sono diversi i fattori che alimentano l’aumento delle vendite online di materassi, cuscini e reti a doghe. In primo luogo, il cambiamento delle abitudini di acquisto dei consumatori porta, fisiologicamente, un numero sempre più elevato di utenti a fare shopping online, anche quando si tratta di articoli grandi ed ingombranti come materassi e reti.

La possibilità di verificare con immediatezza le caratteristiche e la disponibilità di un dato prodotto sono un altro fattore a favore dell’e-commerce: chi cerca un materasso nuovo da comprare può constatare comodamente da casa se il modello che vorrebbe acquistare è già disponibile oppure è momentaneamente esaurito. In tal caso, può comunque valutare se ‘testare’ il prodotto in prima persona oppure procedere all’acquisto direttamente dal sito consultato.

Cosa offre il mercato: un settore in costante evoluzione

Lo sviluppo di un e-commerce settoriale per i sistemi del riposo intercetta una significativa evoluzione tecnologica, che ha interessato soprattutto materassi e reti a doghe. I prodotti di ultima generazione, infatti, garantiscono prestazioni elevate e sono in grado di soddisfare le esigenze di riposo più disparate.

Accantonate soluzioni obsolete come, ad esempio, i materassi imbottiti in lana o a molle interconnesse, le industrie di settore hanno messo a punto prodotti moderni, confortevoli e duraturi. Inoltre, come già accennato, i cataloghi digitali degli e-commerce possono rappresentare una valida risorsa per fare ricerche di mercato e reperire informazioni circa i prodotti più comuni presenti in commercio.

Il ventaglio di scelte a disposizione, infatti, è piuttosto ampio; le categorie principali di prodotto sono:

  • materassi in lattice, un materiale naturale ipoallergenico e antibatterico; le imbottiture di questo tipo risultano confortevoli e morbide, benché in grado di offrire un ottimo sostegno a tutto il corpo;
  • materassi in memory foam, una schiuma poliuretanica viscoelastica che si deforma in base a peso e temperatura dell’utilizzatore, garantendo un sostegno puntuale alle strutture ergonomiche;
  • materassi a molle indipendenti, caratterizzati da un molleggio formato da molle singole avvolte in un sacchetto di tessuto. Tale struttura li rende duraturi, confortevoli e particolarmente salubri.

Alcune di queste tecnologie vengono spesso abbinate ad altre soluzioni per creare supporti compositi ad altre prestazioni come, ad esempio, i materassi in memory con gel oppure le imbottiture a portanza differenziata.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Desertificazione commerciale, Mastella: ‘Fenomeno nazionale. La combattiamo con riqualificazione, sicurezza e attrattività’

redazione 4 mesi fa

Poste Italiane: Natale, boom e-commerce per Benevento

redazione 7 mesi fa

E-commerce di successo: i consigli per valorizzare il proprio business online

redazione 9 mesi fa

Come creare un sito web di e-commerce per la vostra piccola impresa

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 6 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 7 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 10 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 10 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content