fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Ettore Patrevita & i Fujenti: in uscita il videoclip di “Inno alle Grazie”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È in uscita il videoclip di “Inno alle Grazie”, secondo singolo estratto dall’album Santa Patrona di Ettore Patrevita & i Fujenti. Girato nella suggestiva cornice del santuario di Santa Maria dei Bossi a Casalbore, con la regia di Flaminio Muccio, il videoclip si configura come primo lavoro artistico che identifica il progetto Fujenti. Le immagini che si susseguono sono uno spaccato dei riti legati alle festività patronali; le scene girate si alternano a immagini di repertorio estrapolate da archivi visivi e restituiscono fedelmente gli aspetti più intimi e spirituali della devozione al santo patrono.

Ad ispirare lo stile e il contenuto del videoclip, è la ricerca di Ernesto de Martino: antropologo e filosofo italiano che ha inquadrato sociologicamente i fenomeni legati alla sacralità del sud. Ed è proprio nel valore del sacro che i Fujenti fondano la loro ricerca con lo scopo di rileggere in chiave contemporanea “canti e cunti” della tradizione orale, contaminandoli con le sonorità del jazz afroamericano.

L’organico della band è costituito da Alberto Tedesco voce e chitarra, Ettore Patrevita sax e ciaramella, Simone Ielardi chitarra elettrica, Lorenzo Cirocco fisarmonica, Luca Iorio basso e Carlo Corso alla batteria percussioni.

Hanno preso parte al video: La Banda S.Pio da Pietrelcina diretta dal Maestro Antonio Dello Iacovo, La Compagnia di Canto Popolare Casalborese diretta dal  Maestro Dionisio Antonio Patrevita, il comitato festa di S.Maria dei Bossi, il centro anziani di Casalbore e gran parte della comunità casalborese.

Il videoclip sarà visibile sul canale YouTube dei Fujenti dal 19 novembre data in cui si tiene la fiera millenaria di S. Caterina a Montecalvo Irpino. Contestualmente, nella stessa data i Fujenti si esibiranno nel centro storico montecalvese.

Annuncio

Correlati

redazione 18 ore fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 2 giorni fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 5 giorni fa

Masterclass al Conservatorio ‘Nicola Sala’: al via incontri con docenti di fama

redazione 1 settimana fa

Ecco ‘Pazzi’: nuovo singolo del sannita U’ Lione prodotto da Egiuann

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 24 minuti fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 54 minuti fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 12 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 15 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content