Featured
Ntr24 a Bruxelles per parlare di Pnrr, Europa e Meridione con l’europarlamentare Pedicini
![](https://www.ntr24.tv/wp-content/uploads/2015/09/news_foto_40786_bruxelles_news_310.jpg)
Ascolta la lettura dell'articolo
Ci sarà anche una troupe di Ntr24 nella delegazione di giornalisti campani invitata la prossima settimana a Bruxelles per far visita al Parlamento Europeo. A fare gli onori di casa sarà l’europarlamentare sannita del Gruppo Greens/Efa, Piernicola Pedicini.
La nostra squadra, composta dal giornalista Antonio Zamparelli e dall’operatore video Antonio De Luca, si fermerà nella capitale belga da lunedì 7 a mercoledì 9 novembre per documentare una serie di attività, ma anche per visitare l’Emiciclo e il Parlamentarium. In particolare, sarà impegnata martedì 8 novembre, alle ore 12, nella sala ASP-1G1 del Parlamento Europeo a Bruxelles (edificio Altiero Spinelli), in occasione della conferenza stampa di presentazione del concerto evento, organizzato proprio da Pedicini, dal titolo “Il Meridione e l’Europa – Storie, geografie e immagini per il futuro”.
Il concerto si terrà la sera stessa, a partire dalle ore 19, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura (Rue de Livourne 38, 1000 Bruxelles), e vedrà in scena Pedicini e la Brigata Fra’ Diavolo.
L’iniziativa, che sarà raccontata dalle telecamere di Nt24, è una tappa di un tour che, negli ultimi due anni, ha già toccato diversi siti e località del Mezzogiorno d’Italia.
“Con i nostri testi e la nostra musica impopolare – ha dichiarato Pedicini – vogliamo compiere un’operazione verità su un Sud che le pagine di storia non hanno mai raccontato. E lo facciamo esaltando uno dei patrimoni che abbiamo il dovere di salvaguardare e rilanciare, rappresentato dai nostri straordinari dialetti. Ed è la ragione per la quale i testi sono declinati nei dialetti di ogni regione del Sud. Così come abbiamo voluto che la nostra musica, che amiamo definire impopolare, fosse espressione delle contaminazioni che hanno caratterizzato e magnificato i nostri popoli e le nostre terre.
Con questa iniziativa – ha concluso l’europarlamentare – vogliamo dire a tutti che c’è un Sud che ha voglia di riscoprire la propria identità e che non intende abbassare la guardia nella sua battaglia, perché siano riconosciuti i propri diritti e venga annullato il divario con il Nord del Paese”.
All’evento prenderanno parte sindaci e amministratori di diversi Comuni del Meridione d’Italia e appartenenti alla Rete Recovery Sud, membri del Movimento 24 Agosto – Equità Territoriale e protagonisti di realtà associative che da anni si battono per i diritti del Mezzogiorno d’Italia. Tra i presenti in Belgio anche Pasquale Iacovella e Raffaele Scarinzi, rispettivamente sindaci di Casalduni e Vitulano.
Non è la prima volta che Ntr24 partecipa a iniziative politiche di questo genere: nel 2015 era stato il direttore responsabile Giammarco Feleppa a partecipare ad un meeting con vari europarlamentari campani.