fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Natale in città, primi incontri con i commercianti: eventi sobri e luminarie a basso consumo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prosegue il lavoro per progettare il Natale 2022 di Benevento. Come avevamo già scritto in passato, vivremo una festività contenuta – a causa della guerra e del caro energia -, ma non si rinuncerà ad abbellire soprattutto il centro storico, nel tentativo di dare un segnale di speranza e ripresa anche per il comparto del commercio.

Del resto, nei giorni scorsi le indicazioni del sindaco Mastella erano state chiarissime: dati i tempi bui, saranno festività all’insegna della semplicità e della sobrietà. Basti pensare che sono state 3mila le famiglie cittadine che hanno partecipato al bando di solidarietà di palazzo Mosti per accedere ai contributi per il pagamento delle bollette di luce e gas: 939 le istanze accettate dall’Ente.

In questi giorni proseguono i confronti, sia in via ufficiale che informale, tra gli esercenti, il coordinatore artistico comunale Renato Giordano e i vertici di Palazzo Mosti, per dare forma ai festeggiamenti.

Dovrebbe andare in soffitta – almeno per corso Garibaldi e il centro storico – la decisione di posticipare di un’ora l’accensione dell’illuminazione pubblica nelle piazze e anticipare di un’ora lo spegnimento.

La misura era stata ipotizzata per contenere la bolletta energetica, ma ha trovato un forte contrasto da parte dei commercianti, preoccupati principalmente per un aspetto di sicurezza ed immagine. E proprio in questo contesto, si inserisce la questione luminarie: secondo le prime indiscrezioni, saranno fili di luce al led, quindi a basso consumo, ad essere installati lungo il salotto buono della città dalla società Artistica, che già si occupa del servizio di manutenzione della pubblica illuminazione.

Per dare un segnale di risparmio, sarà spento un globo di luce ogni tre presenti su un lampione, così da garantire l’illuminazione e al tempo steso provare a contenere la spesa. Come già annunciato, inoltre, non sarà presente l’albero sonoro di piazza Castello, ma al suo posto dovrebbero esserci casette di prodotti tipici e mercatini per animare la zona di piazza Castello.

Nella sede istituzionale della Provincia, invece, è già stata programmata l’iniziativa “La Rocca incantata di Babbo Natale”, evento promosso da Sannio Europa e dall’Associazione Samnium Pro Loco Benevento: dall’8 al 18 dicembre previsti dieci giorni dedicati ad arte, cultura e valorizzazione del patrimonio locale.

Lungo corso Garibaldi, invece, gli esercenti avrebbero spinto per la presenza degli artisti di strada: spettacoli che, senza impattare troppo sulle casse di Palazzo Mosti, sarebbero in grado di allietare l’atmosfera.

La spending review energetica dovrebbe incidere maggiormente sugli altri quartieri cittadini con un taglio netto alle illuminazioni. Molto probabilmente si penserà a sistemare qualche simbolo natalizio, così come dovrebbe accadere per gli ospedali e gli ingressi alla città.

L’obiettivo è essere pronti per l’8 dicembre, così da dare il via ai festeggiamenti, sfruttando anche l’onda lunga di Bentorrone che allieterà il centro storico l’ultimo week end di novembre.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 3 giorni fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 4 giorni fa

Emergenza abitativa, pubblicato l’Avviso regionale: fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

Dall'autore

ntr24admin 2 giorni fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

ntr24admin 2 giorni fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

ntr24admin 3 settimane fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 3 settimane fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

Primo piano

redazione 21 minuti fa

Guida in stato di ebbrezza, furti e controlli nei locali: weekend di verifiche a tappeto nel Sannio. Chiuso bar a Paduli

redazione 55 minuti fa

San Giorgio del Sannio, il medico Vincenzo Boniello nuovo segretario del Pd

redazione 1 ora fa

Corona: ‘Lavori Torre-Sala al 22%, sei mesi di ritardo. Il Comune cambia progetto’

Marco Staglianò 5 ore fa

C’erano una volta i corpi intermedi…

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content