fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Al Centro ricerche di Pozzilli la visita dei piccoli pazienti del CMR di Sant’Agata de’ Goti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella mattinata di ieri i ricercatori dell’I.R.C.C.S. Neuromed hanno avuto una visita ‘speciale’ nei laboratori. Arrivati a Pozzilli, in Molise, i piccoli pazienti del Centro Medico di Diagnostica e Riabilitazione CMR di Sant’Agata de’ Goti. L’obiettivo: sperimentare, conoscere, confrontarsi con la scienza grazie ad attività che i ricercatori hanno pensato per loro.

Accompagnati dagli operatori del CMR, parte del Network Neuromed, i ragazzi hanno studiato le cellule, le funzioni del cervello, sono entrati nella Biobanca, hanno ‘lavorato’ su un banco da laboratorio con tutti gli strumenti utilizzati dai ricercatori nelle loro attività quotidiane.

Inoltre i ‘piccoli ricercatori’ hanno fatto un tuffo nel passato con gli esperti di storia romana dell’Associazione Gens IVLIA.

Insomma una mattinata di interazione che, a detta degli specialisti, ha rappresentato un importante arricchimento per le capacità cognitive e motorie dei ragazzi. Ed è così che la scienza diventa ancora più inclusiva.

Trascorrere una giornata come quella di oggi per questi ragazzi significa tanto – ha commentato Mariella Piscitelli, responsabile del team dei Terapisti occupazionali del CMR di Sant’Agata de’ Goti –. Sono alla loro prima esperienza di ‘gita’ in assenza dei genitori ed insieme a noi operatori. Abbiamo potuto osservare un grande entusiasmo dei ragazzi in risposta alle attività proposte sia sul piano cognitivo che della coordinazione motoria. Per fare degli esempi: i ragazzi hanno ricostruito, con l’aiuto dei ricercatori, una cellula copiando le sue parti così come da modello. Questo compito li ha impegnati dal punto di vista cognitivo ma anche sul piano motorio perché hanno dovuto collocare nel posto giusto i vari pezzi di una cellula. Così come il compito di ricostruzione le parti del cervello. Attività – continua la terapista – per le quali abbiamo osservato una crescita conoscitiva e un impegno cognitivo con un aumento dei tempi di attenzione supportato dall’entusiasmo e dalle emozioni provate. Una esperienza da proporre a tutti e da ripetere”.  

I ragazzi oggi si sono ritrovati in un ambiente diverso rispetto alle loro abitudini – ha poi detto Teresa Ciarlo, Psicologa e Psicoterapeuta del CMR di Sant’Agata de’ Goti –. Hanno vissuto una esperienza molto formativa perché si sono cimentati in attività nuove, scoprendo parti di loro stessi e superando inibizioni e timidezze. Anche a livello relazionale si sono confrontati con persone che non fanno parte del loro quotidiano. Tutto questo porta ad un miglioramento della fiducia in sé stessi con il potenziamento dell’autostima. Imparano cioè a capire che hanno altre capacità e che possono migliorarsi sempre di più”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

A Sant’Agata de’ Goti presentato il progetto “Futuro nel verde – Ama la tua Città”

redazione 2 settimane fa

Al MILA prosegue la formazione del PCTO per gli studenti dell’Istituto “De’ Liguori”

redazione 3 settimane fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano: ‘Domani le risposte della Giunta De Luca su interrogazione di Cascone’

redazione 3 settimane fa

Pentimento Schiavone, Rubano: “Dica la verità su rifiuti interrati a Sant’Agata e dipani i dubbi sulla Fondovalle”

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 2 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 3 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 8 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 8 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content