fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Sicurezza edifici scolastici, Iannace: “Appello a tutti gli enti per una verifica e manutenzione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il chirurgo-senologo Carlo Iannace, candidato nelle scorse elezioni nel Collegio Uninominale al Senato Benevento-Avellino per la coalizione del centrosinistra interviene sulla questione edilizia scolastica: “La notte scorsa è crollata l’aula magna della facoltà di Geologia dell’università di Cagliari. La struttura viene utilizzata dalla facoltà di Lingue e fino a meno di due ore prima era affollata di studenti, mentre al momento del cedimento del soffitto per fortuna non c’era nessuno. Il Signore ha fatto un miracolo, perché poteva essere una strage. E da questo accaduto voglio lanciare un appello a tutti gli enti locali affinché svolgano una verifica e una manutenzione straordinaria e ordinaria agli edifici scolastici che per la maggior parte dei casi hanno oltre 50 anni di vita e di fare interventi di adeguamento strutturale ed antisismico.  Mi chiedo e chiedo agli enti: quante verifiche sono state fatte nell’estate scorsa prima del nuovo anno scolastico. Intanto bene la Regione Campania per la pubblicazione di un avviso che ha come obiettivo principale quello di consentire agli enti locali di dotarsi delle valutazioni della sicurezza necessarie per la consapevole programmazione/progettazione degli interventi di messa in sicurezza strutturale degli edifici scolastici. 

E poi “Scuola Viva in cantiere” che rappresenta uno strumento agile per la programmazione di settore dell’edilizia scolastica, da utilizzarsi per il finanziamento di interventi a valere sulle risorse della programmazione unitaria regionale di fonte regionale/nazionale/comunitaria.

L’obiettivo principale di “Scuola Viva in cantiere” è la messa a norma degli edifici scolastici esistenti sul territorio regionale, mediante l’attuazione di interventi integrati riguardanti le componenti edilizie, strutturali ed impiantistiche, finalizzati all’incremento della performance degli edifici e all’ottenimento della loro agibilità.

La scuola deve essere un luogo di massima sicurezza e per raggiungere tale obiettivo è necessario investire in modo significativo nell’edilizia scolastica”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, il 26 maggio torna la fiaccolata per i malati oncologici

redazione 3 settimane fa

Rubano: “Grazie ad azione del Governo e del ministro Sangiuliano, auspico nuovi importanti fondi per la messa in sicurezza sismica di siti religiosi e culturali”

redazione 3 settimane fa

Consegnati i lavori per il nuovo “Le Streghe – Marco Polo” e per la palestra del “Galilei -Vetrone” per oltre 6,6 milioni di euro complessivi

redazione 1 mese fa

Scuola a Cretarossa: Farese, Megna e De Longis chiedono chiarezza sui lavori

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 2 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 3 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 3 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content