ENTI
Protezione Civile, nelle piazze campane arriva la campagna ‘Io non rischio’

Ascolta la lettura dell'articolo
Oggi e domani nelle piazze della Campania si svolge la campagna nazionale di Protezione Civile “Io non rischio” dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e finalizzata a sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche da adottare rispetto ai principali rischi naturali: rischio sismico, rischio alluvione e rischio maremoto.
In 79 Comuni della Campania saranno allestiti i gazebo informativi gialli della Protezione Civile. Nel Sannio appuntamento a: Airola (Corso G. Montella); Buonalbergo (Piazza Garibaldi); Cerreto Sannita (Piazza G. B. Manni); Montesarchio (Piazza Umberto I); Pontelandolfo (Piazza Roma); Telese Terme (Viale Minieri 204). Il gruppo di volontari e protezione civile dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Benevento parteciperà domenica 16 ottobre all’evento per diffondere la cultura della prevenzione sul rischio sismico. Verrà allestito un gazebo in piazza F. Torre, al corso Garibaldi di Benevento, dove sarà distribuito materiale informativo ai passanti. Sarà anche installato un totem, costituito da scatoloni sovrapposti con illustrazioni che porteranno a spunti di conversazione e momenti di riflessione sui comportamenti da adottare per ridurre i rischi. Una linea del tempo rappresenterà con documenti, grafici e fotografie la frequenza nel corso degli anni dei terremoti avvenuti nel Sannio.
La Regione Campania aderisce in tal modo alla campagna nazionale nata nel 2011 e promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas- Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria sismica, Ispra- Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab- Università della Calabria, Fondazione Cima, Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idrogeologica, Regioni, Province Autonome e Comuni.