fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Protezione Civile, nelle piazze campane arriva la campagna ‘Io non rischio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Oggi e domani nelle piazze della Campania si svolge la campagna nazionale di Protezione Civile “Io non rischio” dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e finalizzata a sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche da adottare rispetto ai principali rischi naturali: rischio sismico, rischio alluvione e rischio maremoto.

In 79 Comuni della Campania saranno allestiti i gazebo informativi gialli della Protezione Civile. Nel Sannio appuntamento a: Airola (Corso G. Montella); Buonalbergo (Piazza Garibaldi); Cerreto Sannita (Piazza G. B. Manni); Montesarchio (Piazza Umberto I); Pontelandolfo (Piazza Roma); Telese Terme (Viale Minieri 204). Il gruppo di volontari e protezione civile dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Benevento parteciperà domenica 16 ottobre all’evento  per diffondere la cultura della prevenzione sul rischio sismico. Verrà allestito un gazebo in piazza F. Torre, al corso Garibaldi di Benevento, dove sarà distribuito materiale informativo ai passanti. Sarà anche installato un totem, costituito da scatoloni sovrapposti con illustrazioni che porteranno a spunti di conversazione e momenti di riflessione sui comportamenti da adottare per ridurre i rischi. Una linea del tempo rappresenterà con documenti, grafici e fotografie la frequenza nel corso degli anni dei terremoti avvenuti nel Sannio.

La Regione Campania aderisce in tal modo alla campagna nazionale nata nel 2011 e promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas- Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria sismica, Ispra- Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab- Università della Calabria, Fondazione Cima, Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idrogeologica, Regioni, Province Autonome e Comuni.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Protezione Civile, l’assessora Zabatta scrive ai sindaci campani: ‘Piani non restino nei cassetti, verificare aree di attesa e accoglienza’

redazione 2 settimane fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 2 settimane fa

Montesarchio rafforza la Protezione Civile: nuove attrezzature per affrontare le emergenze idrogeologiche

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Benevento, l’area di Santa Colomba cambia volto: arrivano Protezione Civile e Figc Dilettanti

Dall'autore

ntr24admin 2 settimane fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

ntr24admin 2 settimane fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

ntr24admin 1 mese fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 1 mese fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

Primo piano

redazione 2 ore fa

Alta Velocità, per la fermata a Collepiano proposta la denominazione “Ponte-Casalduni-Torrecuso”

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Territori in bilico – Mense scolastiche: il divario Nord-Sud che pesa sui bambini e sulla scuola

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 14 febbraio 2026

redazione 16 ore fa

Sannio: ancora un week end di maltempo tra piogge, rovesci, schiarite e vento in rinforzo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content