SANNIO
Da Pasolini al concerto internazionale in Scozia: il ‘Lombardi’ di Airola sempre più protagonista

Ascolta la lettura dell'articolo
Fervono le attività dell’IIS Lombardi che vedono gli alunni dell’istituto caudino impegnati a 360 gradi in iniziative “fuori aula”, sia in campo nazionale, sia su quello internazionale.
Mentre in casa si gioca l’ultimo tempo dedicato alle celebrazioni pasoliniane con la Lectio magistralis tenuta nell’auditorium comunale dal prof. Roberto Carnero, docente di letteratura contemporanea dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, che si è intrattenuto a dialogare con gli studenti e le studentesse delle classi quarte e quinte dei licei su “Pasolini scrittore e corsaro”, in Scozia, sedici studenti del Liceo musicale, sono impegnati nelle prove per l’International Concert for Europe – 2022”, che li vedrà protagonisti, insieme ai coetanei di ben altri cinque Paesi europei.
Grande attesa, infatti, per l’evento musicale che stasera, alle ore 18 (in Italia ore 19) darà, in prima esecuzione assoluta, voce alla creatività e all’inventiva di giovani musicisti che a più mani hanno composto, da remoto durante il periodo della pandemia, la “Symphony for Europe”.
Grazie al Progetto Erasmus+ “Looking out looking in” 135 studenti provenienti da Scozia, Italia, Grecia, Spagna, Francia, Lituania – queste le Nazioni gemellate – si apprestano a far risuonare, nel Music Hall di Aberdeen, le note dell’amicizia e della condivisione di valori universali che superano i confini e i limiti culturali dei singoli Paesi.
“Credo fermamente in una scuola che non si limiti alla classe – afferma la dirigente Maria Pirozzi, in trasferta oltre Manica – ma che, uscendo da essa, offra opportunità e apra le menti, soprattutto dei giovani. È impagabile per le nuove generazioni vivere in una scuola che dialoghi con menti illustri come Carnero, studioso di letteratura contemporanea, che riflette con i ragazzi sull’attualità del pensiero pasoliniano e, contemporaneamente offra occasioni quali gli Erasmus che consentono ai giovani di incontrarsi superando ogni diversità. Stiamo vivendo in queste ore – conclude la Dirigente – esperienze fortissime, uniti dal potere catartico della musica che rende la scuola un luogo magico di crescita e di dialogo costruttivo”.
Mentre il liceo musicale è in Scozia, su un altro versante, un gruppo di studenti delle classi quarte del Liceo scientifico è in Turchia grazie all’Erasmus+ “Breaking with boundaries”, progetto sul tema dell’ecosostenibilità a sostegno di uno stile di vita salutare, importante non solo per la nostra salute fisica e mentale, ma anche per la sostenibilità ambientale. Gli studenti hanno avviato laboratori per la produzione di prodotti con sostanze naturali destinati all’igiene personale e per sperimentare l’efficacia di una crema per l’eterna giovinezza.
“Imparare divertendosi” è il motto degli Erasmus che permettono agli studenti del Lombardi di diventare costruttori di conoscenze con creatività, aprendosi a nuove culture e sperimentando la trasversalità delle discipline.