PRIMO PIANO
Sant’Agata de’ Goti, Piedibus e scritte sull’asfalto: l’opposizione chiede dimissioni capogruppo
Ascolta la lettura dell'articolo
Gli esponenti dei gruppi consiliari di opposizione al Comune di Sant’Agata de’ Goti chiedono le dimissioni del capogruppo di maggioranza Nunzia Meccariello. I consiglieri comunali di Pd e Dei Goti, hanno inviato una missiva indirizzata al prefetto, Carlo Torlontano, al presidente del Consiglio Comunale e al sindaco del centro saticulano.
La motivazione, spiega il documento, riguarda “l’indifferenza, a seguito dei fatti, gravi ed indecorosi, denunciati formalmente a mezzo pec il 2 ottobre 2022, dei quali si è resa protagonista Meccariello, come si evince da foto pubblicizzate sui canali social e profili di stato personali dalla stessa. Meccariello – aggiungono – si è resa protagonista di iniziative ed azioni che ledono gravemente l’immagine ed il decoro della Città di Sant’Agata De’ Goti ed il suo riconosciuto blasone per la cui cosa si chiede di adottare a suo danno le conseguenti azioni di risarcimento”.
La causa della richiesta dell’opposizione riguarda l’iniziativa “Piedibus” relativa al trasporto scolastico dei bambini del comune sannita. Il servizio funziona come un vero e proprio scuolabus con fermate, orari, conducenti. I bambini vengono accompagnati a piedi, da volontari adulti fino a scuola partendo da fermate predisposte lungo percorsi prestabiliti. È previsto anche il percorso di ritorno, da scuola alle fermate.
Secondo quanto sostenuto dall’opposizione, il capogruppo di maggioranza avrebbe disegnato, con una bomboletta spray, sull’asfalto e su alcuni marciapiedi alcune indicazioni legate al tragitto da compiere durante lo svolgimento dell’iniziativa.
“Meccariello, imbrattando luoghi della nostra Città (Nuova?), come da foto estratte ed allegate – attacca la minoranza -, ne ha di fatto gravemente danneggiato l’immagine, con evidenti gravi conseguenze per le quali si anticipano anche ulteriori altre iniziative, nessuna esclusa, non potendo assolutamente tacitare sull’accaduto. Nel sollecitare immediati provvedimenti sanzionatori nei confronti della stessa, si chiede sin d’ora la costituzione dell’Ente quale parte civile nell’instaurando procedimento e di ordinare l’immediato ripristino dello stato dei luoghi danneggiati ed imbrattati, a carico del consigliere Nunzia Meccariello”.
Ed ancora – proseguono Pd e Dei Goti – chiediamo pubbliche scuse alla intera Città e nel contempo le immediate dimissioni dalla carica di consigliere comunale per comprovati e certificati atteggiamenti indecorosi”.
L’opposizione, inoltre, invita il sindaco a chiarire e riferire con la dovuta urgenza in Consiglio Comunale se c’è stato un suo coinvolgimento diretto, del suo vicesindaco e di altri componenti dell’esecutivo e della sua maggioranza Sant’Agata Città Nuova per i fatti accaduti”.