fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Barone (PCI): ‘Ospedale Sant’Agata nel limbo della sanità campana dal 2018’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il destino dell’ospedale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori resta in un preoccupante limbo, tra polo oncologico e nosocomio per lungodegenze, nonostante l’alternarsi della Dirigenza del San Pio (Pizzuti, Ferrante ed ora Morgante). Il futuro del nosocomio sembra essere ben distante dalle esigenze del territorio e dalle richieste del Movimento Civico per l’Ospedale”. Così il candidato alla Camera del PCI, Giacomo Barone.

“Sabato 8 settembre 2018, una grande manifestazione popolare, svoltasi davanti l’ospedale di Sant’Agata dei Goti, dava inizio ad un grande movimento di resistenza alla dismissione del Pronto Soccorso ed all’impoverimento funzionale dell’Ospedale.

Sono cambiati Sindaci, Dirigenti Ospedalieri, Assessori Regionali, Ministri della Sanità e Governi ma le risposte continuano a latitare” commenta Giacomo Barone, candidato alla Camera per il PCI nel collegio di Benevento ed Alto Casertano.

Addirittura il DCA 41/2019, a firma dello stesso Presidente De Luca, è rimasto inattuato. Stiamo assistendo allo smantellamento di un diritto costituzionale nel Sannio, nel silenzio di tutte le forze politiche presenti in Parlamento ed in Regione da anni. Una nostra interrogazione parlamentare, presentata a luglio 2021, non ha avuto mai risposta dal Ministro Speranza che ora viene a raccogliere voti proprio in Campania.”

Rimanendo nel perimetro del mio collegio, vediamo che negli ultimi 12 anni sono state ridotte le funzionalità dell’Ospedale Civile A.G.P. di Piedimonte Matese, del Santa Maria delle Grazie di Cerreto Sannita, depotenziato il Pronto Soccorso e chiuse l’anestesia e la rianimazione del Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti.

Questo significa – spiega Barone – che un paziente in codice giallo o rosso è costretto a percorrere almeno 50 km (1h circa) per arrivare agli ospedali di Benevento che pure hanno diversi problemi”.

Il PCI sostiene i movimenti di resistenza allo smantellamento ed alla privatizzazione della sanità pubblica in Campania” continua Barone “dobbiamo tornare a parlare di diritto alla salute, non solo di profitto sulla salute!”

Con la prospettiva bipartisan dell’autonomia differenziata, che comporterà un’ulteriore riduzione dei trasferimenti di risorse dallo stato centrale al sud, per difendere i nostri ospedali ed il diritto costituzionale alla salute, è necessario avere in parlamento un soggetto reale di opposizione al modello fallimentare della sanità privatizzata lombarda che tanto piace al centrodestra ma anche al PD”, conclude Barone.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Ospedale Sant’Agata, Matera: “Spero in massiccia partecipazione all’Assemblea dei Sindaci”

redazione 4 giorni fa

Ospedale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, Raffaele Amore: ‘Sanità sempre più lontana dal cittadino’

redazione 1 settimana fa

Al MILA prosegue la formazione del PCTO per gli studenti dell’Istituto “De’ Liguori”

redazione 1 settimana fa

Ospedale Sant’Agata, lunedì il Consiglio Comunale aperto. Riccio: ‘Pronto Soccorso, garantita apertura anche in orari notturni’

Dall'autore

redazione 36 minuti fa

Ecco ‘Pazzi’: nuovo singolo del sannita U’ Lione prodotto da Egiuann

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 2 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 2 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 14 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content