fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Basile (Pd) attacca ancora il Settore Legale del Comune

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nonostante le denunce e le sollecitazioni fatte dal sottoscritto nel mese di Marzo 2022 circa gli sprechi nel Settore legale del Comune, cui seguì una elusiva risposta del delegato al contenzioso Giorgione buona a creare solo fumo,  non si registrano significativi cambiamenti anzi  continua a farsi un’applicazione piuttosto disinvolta della disciplina regolante I compensi, cui i legali  interni hanno diritto per le cause definite -dice le legge- con “sentenza favorevole e con compensazione delle spese”  e che si aggiungono ai già ottimi stipendi.

Basta leggere gli atti del Comune di Benevento pubblicati all’Albo pretoriro scrive Pasquale Basile, vice segretario del Pd cittadino – per avere conferma, come ad esempio la recenti determine di liquidazione N.19/2022( euro 13473,18!)  e n. 22/2022 a firma del Segretario generale e a beneficio, manco a dirlo, del Dirigente del settore.  

Parliamo di spese non supportate dai suddetti  imprescindibili presupposti, e cioè decisione che da torto o ragione sul merito della controversia a una delle parti e compensazione delle spese, e in ogni caso intollerabili per un ente bidissestato,  nonchè manifestamente sproporzionate rispetto alla qualità e quantità del lavoro svolto, specie poi se confrontate con I mortificanti compensi  determinati bel al di sotto dei minimi tariffari, riservati ai –pochi- legali del libero Foro incaricati  di difendere il Comune.

Un continuo spreco di denaro a danno dei cittadini – aggiunge nella nota -da parte di un ente in dissesto che, in quanto tale,  dovrebbe prestare un’attenzione spartana nella spesa.

Una situazione insopportabile in una città che ogni giorno vede partire i propri giovani, dove le attività commerciali sono in sofferenza, dove molte famiglie stentano ad arrivare alla fine del mese e dove la qualità dei servizi pubblici  è sempre più scarsa.

Agli atti presso il Comune di Benevento risulta presentata da quasi un anno, uni istanza ex lege 241/90 a art. 5 D.Lgs.vo 33/2013, con protocollo n.105184 del 1-09-2021 ad opera di dodici, rispettabili legali del libero Foro di Benevento, che chiedono, com’è loro diritto di cittadini contribuenti, spiegazioni alla Segreteria Comunale circa modalità e criteri di gestione della spesa del Settore Legale.

Un’istanza del tutto  inevasa, che non ha mai ricevuto alcuna risposta da parte  del Comune  se non uno sconclusionato intervento a mezzo stampa, chiaramente sotto dettatura, del consigliere delegato al contenzioso  Giorgione, che fantasticava di azione diffamatoria e calunniatoria senza entrare ovviamente, con dovizia di argomentazioni,  nella sostanza e nel merito dell’esposto stesso.

Un esposto è bene ribadirlo, fondato su fatti e su certosina analisi di documenti e non su libere opinioni!

E necessario che i cittadini siano ben informati su quanto accade nella gestione del denaro pubblico, e che l’istanza degli avvocati di Benevento riceva una risposta formale, seria e convincente  da parte del Segreterio Generale, cioè dal garante della Trasparenza e Legalità,  anche e soprattutto, in relazione all’esistenza o meno di eventuali provvedimenti disciplinari, contabili o penali” , conclude Basile.

Annuncio

Correlati

redazione 15 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 1 giorno fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 1 giorno fa

Benevento, Fido Park chiuso il 29 aprile per disinfestazione

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 4 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 5 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 5 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 5 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 9 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 10 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 14 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content