fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

I Servizi Sociali saranno un centro polifunzionale. E il Parco Verde uno spazio per giovani e bimbi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’ex scuola primaria Colonnette, oggi sede del Settore Servizi Sociali del Comune di Benevento, sarà abbattuta e ricostruita per realizzare un centro polifunzionale al servizio della comunità. C’è questo nel futuro dell’immobile di viale dell’Università, che oggi accoglie anche gli uffici dei servizi al cittadino.

Secondo le previsioni dell’amministrazione Mastella, tutti i servizi comunali che oggi sono presenti nel prefabbricato – costruito nei primi anni Ottanta – saranno spostati in Viale Principe di Napoli, al Rione Ferrovia, dove si intende realizzare la Cittadella del sociale e dare una sede alle associazioni di volontariato e di assistenza ai cittadini (Croce Rossa Italiana, Misericordia, Caritas).

Il nuovo centro polifunzionale ‘Benesociale’ – dotato di un tetto giardino che migliorerà le prestazioni termiche e ridurrà l’inquinamento acustico – sarà invece a servizio dell’attiguo ‘Parco Verde’, all’interno del quale troveranno posto spazi culturali e ricreativi (come un’arena e un palcoscenico), ma anche ampi spazi di verde destinati alla biodiversità, con percorsi dedicati e passeggiate con specifici percorsi ed orti.

La struttura da ricostruire sarà un ‘centro direzionale’ del Parco con luoghi dedicati ai bambini e ai ragazzi, in relazione alle attività culturali e naturalistiche da svolgersi; posti dedicati al tempo libero e svago; alla trasformazione dei prodotto degli orti del parco ed alla loro valorizzazione. Il tutto legato, evidentemente, ad un progetto di valorizzazione del tessuto sociale di un quartiere popolare e periferico come il Rione Libertà.

L’intervento si propone dunque di creare uno spazio di aggregazione atto a garantire al cittadino e all’Amministrazione Comunale una struttura polivalente capace di offrire iniziative loro rivolte quali: spazio di aggregazione ed incontri;  luogo dove trascorrere le serate; centro polifunzionale con musica, danza e ballo; spettacoli teatrali; laboratori di teatro; concerti, stage o seminari di vario genere; iniziative culturali, manifestazioni e feste popolari; incontri/seminari sui problemi dei giovani, degli anziani.

LA STRUTTURA – I tre piani del centro polifunzionale, compreso il terrazzo, saranno collegati tramite una scala circolare visibile appena si entra nella struttura con al centro un ascensore vetrato in modo da rendere fruibile i piani superiori a qualsiasi tipo di utenza. Le scale e l’ascensore, quindi, fuoriusciranno per più di tre metri dalla quota di copertura e tale struttura sarà coperta da una cupola in vetro.

Per ciò che concerne gli spazi interni si prevede di collocare al piano terra le differenti attività laboratoriali e didattiche, mentre il piano primo sarà destinato ad ospitare un ristorante/bar con annessa cucina e servizi igienici e stanze che potranno essere pernottate. La copertura, attrezzata come tetto verde, sarà per buona parte a servizio dell’attività di ristorazione sottostante e la restante parte adibita ad orto didattico. (G.F.)

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

Comune di Benevento e UniSannio si uniscono per formare i dipendenti comunali

redazione 8 ore fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 23 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 1 giorno fa

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 2 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 2 ore fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 2 ore fa

Rubano: “Pioggia di finanziamenti nel Sannio per la messa in sicurezza”. Ecco i comuni interessati

Primo piano

redazione 15 minuti fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 2 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Antonio Corbo 3 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 4 ore fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content