fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Le nomine di De Luca: Volpe resta all’Asl, al ‘San Pio’ arriva Maria Morgante

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gennaro Volpe confermato alla guida dell’Asl di Benevento. All’ospedale ‘San Pio’ arriva invece Maria Morgante, fino ad ora alla guida dell’Asl di Avellino. Questo è quanto deciso oggi dalla Giunta regionale.

Il presidente Vincenzo De Luca ha comunicato le nomine dei 13 Direttori generali di Asl, Aziende Ospedaliere e Policlinici, che entreranno in carica alla scadenza prevista dai contratti già in essere.

L’attuale manager del nosocomio sannita, Mario Nicola Vittorio Ferrante, saluta il Sannio e andrà a guidare l’azienda sanitaria locale di Avellino. La new entry Morgante, 54 anni, è laureata in Economia e Commercio ed iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti della provincia di Avellino.

LE REAZIONI – Il Vice Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, a seguito dell’individuazione da parte della Regione Campania dei manager della sanità pubblica, si è congratulato ed ha rivolto gli auguri di buon lavoro alla neo Dirigente dell’Azienda Ospedaliera San Pio Benevento, Maria Morgante, ed al  confermato Dirigente dell’Asl di Benevento, Gennaro Volpe.

Lombardi ha anche ringraziato Mario Ferrante, nuovo manager dell’Asl di Avellino, per quanto ha fatto alla guida dell’Azienda Ospedaliera San Pio.

“Un plauso al dott. Gennaro Volpe per la riconferma a Direttore Generale della ASL di Benevento. Un saluto ed un in bocca al lupo al dott. Mario Ferrante, nuovo manager dell’Asl di Avellino, ma soprattutto un sentito ringraziamento a lui per il lavoro svolto alla guida dell’ospedale cittadino e per la sinergica collaborazione istituzionale che ci ha visti coinvolti, in questi anni particolarmente difficili a causa dell’emergenza pandemica che abbiamo vissuto. Il mio benvenuto ed i miei migliori auguri di buon lavoro alla dott.ssa Maria Morgante, neo dirigente dell’Azienda Ospedaliera ‘San Pio’”. Così, in una nota, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

«Tanti auguri di buon lavoro a Gennaro Volpe, riconfermato Direttore generale dell’Asl di Benevento, e a Maria Morgante, nuova Direttrice generale dell’AO San Pio. Ci auguriamo che una continuità di azione sul territorio e un cambio di rotta nelle politiche dell’ospedale contribuiscano a migliorare l’offerta sanitaria per i pazienti e le condizioni di lavoro per il personale». Con queste parole Guido Quici, presidente del sindacato dei medici Federazione CIMO-FESMED, accoglie le nomine dei vertici della sanità sannita.

«L’ospedale San Pio, anche per effetto del Covid, ha ridotto drasticamente l’offerta sanitaria ed è per questo motivo che occorre un rilancio della struttura; rilancio che deve necessariamente partire da una vera politica del personale che, in questi anni, è mancata.

Speriamo – conclude Quici – di avviare una collaborazione proficua con la dottoressa Morgante per valorizzare le risorse umane presenti in ospedale e rendere la struttura nuovamente attrattiva a tutto vantaggio dei cittadini sanniti».

“Faccio i complimenti al Direttore Generale Gennaro Volpe per la riconferma al vertice della ASL di Benevento. È un riconoscimento alla sua grande capacità di guidare l’Asl nei momenti più difficili, come avvenuto durante l’emergenza per la pandemia. Mi piace sottolinearne anche l’ottima organizzazione nella guida della campagna vaccinale portando la Asl di Benevento a risultati eccellenti”.

Così il sindaco di Castelvenere Alessandro Di Santo, che è anche medico, commenta la riconferma di Volpe ai vertice della Asl sannita.

“Tra l’altro – aggiunge Di Santo – la Asl di Benevento, proprio agli inizi di questo nuovo anno, ha curato presso il nostro comune due giornate ( 2 e 6 gennaio) di campagna anti Covid riuscendo a vaccinare circa 1500 persone, per lo più anziani provenienti anche da fuori paese”.

“Rivolgo i migliori auguri di buon lavoro a Gennaro Volpe, riconfermato Direttore Generale dell’ASL di Benevento. – dichiara il sindaco di Puglianello, Francesco Maria Rubano – La competenza, la professionalità e l’equilibrio istituzionale super partes, garantito dal dottor Volpe rappresentano un valore aggiunto per il sistema sanitario locale e sono una conferma dell’eccellente lavoro svolto dall’ASL fino ad oggi, compreso l’impegno affrontato con lungimiranza e coraggio durante la pandemia. Sono sicuro che si proseguirà con la realizzazione di un’offerta sanitaria capace di garantire assistenza e cure mediche su tutto il territorio”.

“Prendiamo atto dagli organi di informazione delle nomine che il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha pronunciato qualche giorno fa. Gennaro Volpe rimane alla guida dell’Azienda Sanitaria Locale e Annamaria Morgante guiderà l’Azienda Ospedaliera S. Pio”. COsì in una nota l’associazione Io X Benevento.

“Se le nomine – aggiunge – costituiscono motivo di apprezzamento del Presidente De Luca, relativamente alle perfomance dei manager, non lo sappiamo ma conosciamo il gradimento della nostra gente che usufruisce delle prestazioni sanitarie erogate dalle Aziende Sanitarie.

Per ciò che riguarda l’ASL, è stato sempre apprezzato sia l’approccio garbato, attento e sensibile di Gennaro Volpe nei confronti dei sofferenti, ripristinando tempestivamente dei disservizi iniziali e poi si è distinto con gli interlocutori istituzionali e non che hanno chiesto confronti e chiarimenti. Le sue capacità le ha dimostrate con ciò che ha affrontato durante la pandemia trovandosi con un organico ridotto rispetto ad un lavoro immane, risolvendo questioni importanti di organizzazione ed efficienza. Contestualmente attraverso la progettazione ha saputo ottenere dei finanziamenti che hanno consentito la riqualificazione di strutture già di disponibilità dell’ASL e di opere da realizzare (Ospedale di Comunità, etc.). Inoltre, anche con il personale interno ha saputo coniugare bene, formazione e crescita professionale consentendo la promozione delle posizioni organizzative. Insomma ha fatto il manager, curando bene tutti e tutto.Congratulazioni a lui, a tutto lo staff e auguri di buon lavoro.

Per ciò che invece riguarda l’Azienda Ospedaliera S. Pio – conclude -, purtroppo, l’opinione è diametralmente opposta. L’A.O. S. Pio, per quanto si voglia cercare di ribaltare, fuorviare o di camuffare, ha condotto una gestione opinabile e questa considerazione è sotto gli occhi di tutti ed in particolare da coloro che si sono recati per essere curati.

Va fatta una riflessione anche sul comportamento del manager, Mario Ferrante, che finalmente lascia l’Azienda Ospedaliera S. Pio. Una persona arrivata a Benevento dopo un’esperienza professionale vissuta a Caserta. Appena arrivato, ha immediatamente attivato una serie di operazioni di ristrutturazione, ha curato in maniera maniacale l’apparenza ma discutibile è stata  la qualità e l’efficienza della gestione del nosocomio, molto spesso oggetto di reclami ed iniziative di protesta.

Quindi, come Associazione, come organismo di rappresentanza dell’utenza, come Ente riconosciuto dal Governo ringraziamo il Presidente della Giunta Regionale della Campania per aver nominato alla guida dell’Azienda Ospedaliera S. Pio una professionista validissima che conosciamo e che ha già dato prova della sua competenza e delle sue capacità. Benvenuta e buon lavoro ad Annamaria Morgante”.

“Sono contento per la riconferma alla guida della nostra ASL di Gennaro Volpe.…” dichiara subito il Presiedente della Fondazione Salute & Territorio Alfredo Lavorgna “…il Dirigente Generale ha impostato in questi anni difficili, anni di sfide, un lavoro encomiabile per la crescita e tutela sanitaria della provincia di Benevento…” – “…ho avuto il piacere di incontrarlo personalmente l’altro giorno per complimentarmi del rinnovo del nuovo mandato al vertice e per ringraziarlo in modo particolare per la sua gradita vicinanza alla costituenda Fondazione Salute & Territorio.”

“Il DG Volpe conosce bene la priorità sanitaria della Valle Telesina e sulla pressante richiesta della popolazione per la riapertura dell’ex Presidio Maria delle Grazie di Cerreto Sannita…ho rappresentato a lui tutte le istanze territoriali e la necessità di inserire nel suo calendario di lavoro l’attivazione rapida e concreta dell’Ospedale di Comunità come definito nell’agenda sanitaria regionale e nelle frasi -più volte pronunciate- del nostro Governatore regionale De Luca…”. La Fondazione Salute & Territorio nata per salvaguardare il diritto alla salute e alla tutela del territorio, sostenendo la riapertura del P.O. di Cerreto Sannita (Bn) e, ogni azione utile per migliorare le condizioni territoriali è ben felice che l’operato del mandato bis di Volpe servirà a riqualificare l’intero territorio sannita con un occhio attento su tutti i poli PNRR e su quelle opere da realizzare con fondi di edilizia ospedaliera dove Cerreto nei prossimi anni ne usufruirà per milioni e milioni di euro. “…a breve la Fondazione organizzerà un incontro pubblico a Cerreto Sannita dove chiederò la collaborazione a tutti i Sindaci della Valle Telesina perché sarà fondamentale il veloce istradamento delle nuove infrastrutture e avere un successo operativo per il passaggio operativo…“ dichiara Alfredo Lavorgna.

“Ringrazio i 19 i soci fondatori -provenienti da tutti comuni della Valle Telesina- per la tenacia e perseveranza con cui hanno preso a cuore questo progetto e che quotidianamente lavorano su tutti i fronti possibili per ridare dignità al nostro territorio”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

redazione 6 giorni fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

redazione 1 settimana fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 1 settimana fa

Comitato Sos valle Vitulanese sul SAUT 118 di Vitulano: ‘Tanti proclami ma in realtà é già demedicalizzato’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 3 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 4 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 4 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 2 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 5 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 5 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 7 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content