fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

La Procura di Benevento ricorda il trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un momento di riflessione e confronto, da coniugare con impegno e partecipazione attiva, per onorare l’estremo sacrificio di chi ha pagato a caro prezzo la propria lotta alla malavita.

Questo il senso della manifestazione organizzata dalla Procura della Repubblica di Benevento, presso la suggestiva cornice dell’Auditorium Sant’Agostino, per celebrare il trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio in cui, come tristemente noto, in un doppio attentato mafioso persero la vita i giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e gli uomini della scorta.

Magistratura e mondo istituzionale, con il presidente nazionale di Libera don Ciotti come special guest, hanno approfittato dell’iniziativa per fornire alla platea, composta in gran parte da studenti sanniti, testimonianze, reading e pareri sulle tematiche della libertà, della trasparenza e dell’onestà, al fine di sensibilizzare cittadinanza e nuove generazioni e mantenere vivi in eterno ricordi ed eredità lasciati da tutti gli eroi caduti in nome di un ideale di giustizia.

Ad arricchire l’appuntamento, il contributo artistico apportato dagli attori della compagnia teatrale Solot, dai giovani musicisti dell’orchestra del liceo Guacci e dal corpo di ballo del Centro Danza Carmen Castiello, impeccabili nel creare un’atmosfera tanto affascinante quanto solenne.

‘Vogliamo in primis omaggiare le vittime delle stragi di Capaci e via D’Amelio – le parole di Aldo Policastro, procuratore della Repubblica di Benevento – e poi lanciare il messaggio che non può esserci memoria senza impegno, poiché costituiscono un binomio indivisibile. La manifestazione è anche opportunità per riflettere su quanto è accaduto negli ultimi anni, cosa abbiamo realizzato di concreto, dove siamo stati carenti e dove possiamo migliorare’.

A margine dell’evento, il procuratore Policastro ha speso parole di incoraggiamento verso Maria Venditti, presidente del consiglio comunale di Telese la cui auto, come noto, è stata di recente data alle fiamme.

‘Mi auguro che la giovane amministratrice continui nel proprio, importante impegno politico senza lasciarci scoraggiare o intimorire’.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 4 giorni fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

Christian Frattasi 1 mese fa

Violenza di genere, il Procuratore Policastro: ‘Nel Sannio dato stabile e preoccupante, ma non allarmante’

redazione 1 mese fa

Delegazione di Castelvenere a Roma per la XXIX Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

redazione 2 mesi fa

Giovedì al Guacci il primo Laboratorio formativo sulla violenza domestica promosso dalla Procura

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 4 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 16 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 16 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

Primo piano

Christian Frattasi 4 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 15 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 18 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content