fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Foglianise, 16Arte esclusa dall’organizzazione della Festa del Grano: le precisazioni dell’associazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sul profilo facebook del Comune di Foglianise, il vicesindaco Giuseppe Tommaselli ha fatto diramare una nota con cui ha ufficializzato alcuni aspetti della prossima Festa del Grano, stabiliti dalla Giunta senza un precedente scambio di idee con i carristi e le associazioni del paese.

Con rammarico dei suoi 43 iscritti – si legge in una nota – anche 16Arte è stata esclusa dall’organizzazione dell’evento, nonostante la manifestazione di interesse protocollata lo scorso 17 Maggio, la quale non ha ricevuto risposte da parte dell’ente comunale.

Non volendo entrare nel merito di questa scelta della Giunta, l’associazione 16Arte ci tiene però a fare una precisazione su alcune dichiarazioni riportate nel comunicato ed in particolare sul seguente passaggio: “Mauro Felicori, durante il suo mandato da direttore della Reggia di Caserta, ha stretto intensi rapporti con il Sindaco Giovanni Mastrocinque, siglando anche un accordo per esporre i carri alla Reggia di Caserta. Si fa presente che tale iniziativa non si è concretizzata nel 2019, poiché coloro che presiedevano il Comitato Festa in quell’anno decisero di esporre i carri a Caiazzo (CE), ignorando la visibilità che avrebbe offerto la Reggia di Caserta”.

Il Comitato Festa del Grano 2019, di cui l’associazione 16Arte era parte attiva e zoccolo duro, non ha organizzato alcuna esposizione di carri presso il Comune di Caiazzo, ma ha donato, in segno di amicizia, la riproduzione del Palazzo Comunale a tale comunità. Verrebbe da chiedersi come mai, Sindaco e Vicesindaco che, il 17 Maggio del 2018, avevano approvato il protocollo di intesa proposto dal direttore del monumento vanvitelliano, non abbiano pensato e proposto, nel corso di quell’anno e di quelli successivi, di esporre i carri di grano presso la Reggia di Caserta.

Considerato che l’articolo 61 dello statuto del Comune di Foglianise afferma che “il Comune di Foglianise, riconoscendo nella Sagra del Grano una manifestazione tradizionale di alto valore religioso e civile, si impegna a sostenerla, a promuoverla ed organizzarla, di concerto con le altre istituzioni ed i rappresentanti dei lavoratori della paglia” e che l’accordo del 2018 prevedeva che i carri di grano venissero esposti “nelle splendide sale vanvitelliane dal 1 al 31 luglio di ogni anno”, è lecito chiedersi come mai nel 2019 l’Amministrazione non abbia organizzato l’esposizione alla Reggia”, conclude nella nota l’associazione 16Arte.

Annuncio

Correlati

redazione 4 mesi fa

Foglianise, gli Amici del Rampino fanno splendere la croce dell’eremo di San Michele Arcangelo

Christian Frattasi 6 mesi fa

Foglianise, le fiamme distruggono la loro abitazione. L’amministrazione comunale fa partire la macchina solidale

redazione 6 mesi fa

Foglianise, fuoco in un fabbricato: famiglia sorpresa nel sonno e salvata

redazione 6 mesi fa

Foglianise, il vento forte fa cadere quercia su linea elettrica: disagi e gruppi elettrogeni per famiglie

Dall'autore

redazione 60 minuti fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 14 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 15 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

Primo piano

redazione 60 minuti fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 19 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 20 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content