fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Voto in carcere, Ciambriello: ‘Diritto fondamentale che soffre di procedura farraginosa e poca informazione’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Garante campano dei detenuti, Samuele Ciambriello, si appella alle istituzioni, agli operatori degli istituti di pena e ai familiari dei detenuti in vista del voto del 12 giugno prossimo per le amministrative e per cinque referendum abrogativi; appuntamento che solleva il problema del diritto di votare in carcere.

“Si tratta di un tema al quale è stata negata, finora, l’attenzione che merita, siamo di fronte a un diritto subordinato a una procedura farraginosa che va snellita. Essa prevede, infatti, che i detenuti facciano materialmente richiesta per votare; ma questo presuppone un iter preliminare caratterizzato da tempi lunghi, dal momento che, nel caso di molti ristretti, il luogo di residenza non coincide con quello di detenzione. A maggior ragione, i medesimi devono essere informati per tempo da parte dell’Amministrazione penitenziaria che ha il compito di garantire tale diritto. In determinati istituti del nostro paese si rileva una certa capacità organizzativa in termini di circolazione delle informazioni a vantaggio dei detenuti. Le carceri campane, mostrano, invece, evidenti lacune in questo senso”, sostiene il Garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Samuele Ciambriello, che fa un appello sia ai diversamente liberi in carcere a esercitare il diritto di voto, sia alle amministrazioni penitenziarie, agli avvocati e alle famiglie dei detenuti per una maggiore sensibilizzazione all’argomento.

E aggiunge: “Negli istituti di pena della nostra regione si manifesta una certa disomogeneità in termini di circolazione delle informazioni tra i detenuti, e questo ostacola il diritto di voto in carcere. Quanti detenuti sono stati correttamente informati su questo argomento? Quante famiglie dei ristretti dispongono delle informazioni necessarie all’esercizio di questo diritto da parte dei loro congiunti?”.

Sono obiezioni più che pertinenti considerata la carenza di informazioni a livello istituzionale e dei mass media. Su questo argomento i garanti dei detenuti e l’associazione Antigone hanno realizzato dei volantini, attualmente in circolazione, e creato uno spot che ha beneficiato della disponibilità di alcune tv locali per la sua messa in onda a sostegno di una campagna di civiltà. “Quello del voto è un diritto fondamentale che non si deve perdere con la detenzione, a meno che non si sia in presenza di una sentenza del magistrato che comporti l’interdizione. I cinque referendum riguardano il tema della giustizia, ritengo pertanto che tale circostanza fornisca il contesto adatto a sensibilizzare la politica e le istituzioni a questa tematica delicata. L’anno scorso, solo due detenuti hanno votato per le amministrative a Napoli, entrambi a Poggioreale. Si tratta di una cifra irrisoria; è necessario e urgente un cambio di tendenza”, conclude il Garante Samuele Ciambriello.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Terzo Settore e carcere, il garante dei detenuti Ciambriello organizza incontro a Napoli

redazione 3 mesi fa

Anche l’Aiga Benevento tra i protagonisti del progetto ‘Natale in Carcere’

redazione 5 mesi fa

Case Territoriali di Reinserimento, Vallone (Più Europa): “Presto l’istituzione per alleggerire la pesante situazione delle carceri italiane”

redazione 5 mesi fa

Gramigna OdV al workshop internazionale di Praga per aiutare le famiglie dei condannati

Dall'autore

redazione 53 minuti fa

Diocesi Cerreto-Telese-Sant’Agata, le iniziative delle AC parrocchiali durante la Settimana Santa

redazione 59 minuti fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 1 ora fa

La rete museale della Provincia resterà aperta per il lunedì dell’Angelo

redazione 1 ora fa

Rilascio dei passaporti: la nuova “Agenda prioritaria” per gestire le pratiche più urgenti

Primo piano

Antonio Corbo 15 minuti fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 59 minuti fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 2 ore fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 2 ore fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content