fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Meritevole non è’, on line l’omaggio a Battiato del maestro sannita Giuseppe Amabile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un omaggio made in Sannio alla memoria del compianto Franco Battiato, esaltato da una pregevole ossatura testuale di matrice letteraria classicheggiante ed una ricercata struttura melodica.

Fuori da stamattina, sulle principali piattaforme digitali, ‘Meritevole non è‘, inedita composizione musicale del maestro beneventano Giuseppe Amabile, autore di un brano di raffinata sensibilità artistica e spiccata profondità stilistica, capace di evocare suggestioni ritmiche accostabili senza alcun timore reverenziale al più apprezzato cantautorato rock italico. La canzone arriva a circa un anno dalla morte del grande interprete siciliano.

Solida impalcatura armonica, note catartiche, echi e citazioni letterarie, impianto coristico di queenesca memoria e natura autobiografica, le caratteristiche principali della release del musicista e docente sannita, accompagnato in questo viaggio introspettivo da Attilio Pecora alle chitarre, Michele Visconte al basso, Paolo Ricci alla batteria e Valentino Santarcangelo titolare della componente elettroacustica, tutti protagonisti di una cavalcata creativa all’insegna di talento, passione, esperienza e affiatamento.

Ad impreziosire ulteriormente un pezzo probabilmente destinato a lasciare il segno nella scena musicale cittadina, il video a fumetti interamente realizzato dal giovane Alessio Caggese, cugino del cantautore e studente al liceo artistico di Benevento, in grado, nonostante la giovane età, di dispiegare le ali della fantasia e creare ex novo un breve racconto affidato alle nuvole parlanti, di notevole impatto emotivo e caratterizzazione intimistica, perfettamente incastonato nella dimensione musicale dell’intero lavoro.

‘Il brano affonda le radici in una fulminea ispirazione nata da un ricordo riaffiorato d’improvviso alla mia mente – racconta Giuseppe Amabile – . Da quel momento, è stato un istantaneo fluire di sensazioni, suggestioni e richiami artistici, cruciali nel plasmare testo e melodie debitori in primis al maestro Battiato, e poi al ‘Kybalion’, capolavoro letterario in grado di cambiarmi la vita, donandomi una sorta di seconda vista con cui ammirare e percepire le meraviglie dell’esistenza. Grazie al feeling speciale con gli artisti coinvolti nel progetto – conclude il maestro beneventano – la fase di scrittura del pezzo si è rivelata di una spontaneità e di una naturalezza senza precedenti, al punto tale da dilatare volontariamente la piacevole tempistica, contribuendo a rendere questa esperienza unica e gratificante’.

Per ascoltare il brano: https://www.youtube.com/watch?v=2yLCCjqHCDM

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Il BCT 2024 apre con le fiabe: il 25 giugno le colonne sonore Disney al Teatro Romano

redazione 4 giorni fa

Il coro polifonico “Madonna della Libera” di Melizzano pubblica un Album Musicale

redazione 5 giorni fa

Al Bano, Mietta, Fiordaliso, Franco Ricciardi: San Nicola Manfredi prepara gli eventi estivi

Antonio Corbo 5 giorni fa

L’arte della “posteggia”, Sgarbi e Reginella, una chitarra e un mandolino. Paolo e il suo bar degli artisti: “Ma a Benevento è dura”

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

A Montesarchio un corso di Clownterapia per diffondere allegria tra gli ammalati

redazione 2 ore fa

Acli Colf, Simposio e Giovani: scambio di simboli augurali per la Pasqua

redazione 2 ore fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

redazione 3 ore fa

Mortaruolo: ‘FI? A caccia di visibilità e in preda a smania ossessiva di certificare la propria esistenza’

Primo piano

redazione 2 minuti fa

A Montesarchio un corso di Clownterapia per diffondere allegria tra gli ammalati

redazione 2 ore fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

redazione 5 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 5 ore fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content