fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Certificazioni linguistiche in lingua spagnola e lingua inglese per gli alunni della ‘Torre’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ancora certificazioni linguistiche per gli alunni della Scuola Secondaria di I grado “Torre” di Benevento che, in questa settimana, hanno sostenuto gli esami DELE e Cambridge grazie al percorso formativo proposto dall’Istituto, impegnato ormai da anni a promuovere progetti volti a sensibilizzare gli alunni di tutta la scuola all’apprendimento delle lingue straniere.

Il Diploma di Spagnolo DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera) è l’unica certificazione ufficiale che attesta il livello di competenza e padronanza dello spagnolo ed è rilasciato dall’“Instituto Cervantes” per conto del Ministero Spagnolo di Educazione e Scienza. La preparazione all’esame di certificazione – livello A1 – è stata svolta in orario pomeridiano dagli alunni delle classi seconde e terze che studiano lo spagnolo come seconda lingua straniera, grazie ai corsi tenuti dalla docente curricolare, prof.ssa Pina Palumbo, che ha preparato i candidati potenziando le quattro abilità linguistiche: ricezione, produzione/interazione, scritto e orale.

Sempre nei locali dell’Istituto di Via Nicola Sala si sono tenuti gli esami di certificazione Cambridge English, a cui hanno partecipato gli alunni della Secondaria di I grado che hanno seguito i corsi di potenziamento extracurricolare tenuti dalle docenti madrelingua, così come previsto nell’ambito dei percorsi di potenziamento linguistico “Cambridge International School” e “Cambridge Assessment”.

L’adesione ai corsi di preparazione organizzati dall’Istituto è stata assolutamente significativa, basti pensare al numero degli alunni che hanno sostenuto gli esami in questi giorni: 42 per il DELE (livello A1); 101 per il KET (livello A2); 79 per il PET (livello B1); 8 alunni, infine, hanno sostenuto gli esami per il First Certificate, corrispondente al livello B2.

Grande la soddisfazione espressa dalla Dirigente scolastica, dott.ssa Maria Luisa Fusco, dalla prof.ssa Pina Palumbo e dalla referente d’Istituto per il percorso Cambridge prof.ssa Maria Grazia Tiso, per l’ampia partecipazione degli alunni e per i contenuti di una proposta formativa che nasce dalla crescente esigenza di aprirsi ad una realtà sempre più multilingue ma anche con l’intento di sviluppare e accrescere le capacità di interazione, conoscenza e rispetto delle altre culture.

Annuncio

Correlati

redazione 23 ore fa

I.C. “Montalcini”, Azienda Consortile B02 e Comune di San Giorgio del Sannio: laboratori per promuovere la cultura del rispetto

redazione 3 giorni fa

Benevento, giovedì all’Ipsar ‘Le Streghe’ la terza edizione del Festival del Pomodoro

redazione 4 giorni fa

‘Bulli ed Eroi’: gli studenti dell’IC Moscati protagonisti alla VIII edizione del Festival

redazione 7 giorni fa

Ferella (AVS): ‘Le aree interne non si abbandonano, si investe nella scuola’

Dall'autore

redazione 34 minuti fa

Paupisi, il 5 dicembre la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale

redazione 43 minuti fa

Il ‘Palmieri Rampone Polo’ alla mostra Italia Donna, viaggio alla scoperta dell’identità visiva del Bel Paese

redazione 46 minuti fa

Svimez, Vessichelli (Asi): “Serve vero piano industriale per il Sud. Sannio dimostra che cultura può diventare motore sviluppo”

redazione 53 minuti fa

Benevento, domenica torna la Fiera del Bagagliaio: in arrivo l’Urban Edition tra creatività, turismo ed energia itinerante

Primo piano

redazione 46 minuti fa

Svimez, Vessichelli (Asi): “Serve vero piano industriale per il Sud. Sannio dimostra che cultura può diventare motore sviluppo”

redazione 53 minuti fa

Benevento, domenica torna la Fiera del Bagagliaio: in arrivo l’Urban Edition tra creatività, turismo ed energia itinerante

redazione 1 ora fa

McDonald’s arriva in estate a Telese. Il sindaco: “Lavoreremo per attrarre anche altri brand internazionali”

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Regionali, la geografia del voto a Benevento: il centrosinistra fa ‘cappotto’, Noi di Centro quasi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content