fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Rugby, Polizia e associazioni locali presentano gli ‘Open Day di Primavera’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I sani valori fondanti di uno degli sport cittadini più popolari, declinati in ottica sociale tramite un’innovativa quanto salda partnership tra forze dell’ordine, società sportive e dimensione associazionistica.

Presentata stamattina, presso la sala convegni della Questura di Benevento, l’iniziativa ‘Open Day di Primavera‘, evento organizzato da ‘Le Streghe‘ e ‘Rugby Factory‘ e dedicato alla promozione degli aspetti socio-educativi del rugby, strutturato in un doppio appuntamento: il primo in calendario sabato 28 maggio in Piazza San Modesto, il secondo previsto per sabato 4 giugno, presso il centro sportivo ‘Tontoli’ di via Santa Colomba, alle spalle del liceo scientifico ‘Rummo’.

Si tratta di una joint venture all’insegna di legalità, educazione e rispetto, tra Polizia di Stato, mondo rugbistico sannita e le già citate associazioni locali, pronte ad intraprendere un percorso itinerante di condivisione, formazione ed inclusione, a cui i protagonisti di questa neonata rete sinergica hanno aderito con spontaneità ed entusiasmo, come si evince dalle dichiarazioni rilasciate a margine della conferenza di presentazione.

‘Siamo orgogliosi di poter prendere parte ad una simile iniziativa – commenta il questore Edgardo Giobbi – soprattutto perché i principi della legalità ben si coniugano con i valori trainanti di uno sport come il rugby che da sempre incoraggia sportività e rispetto’.

Presente anche il presidente della FIR Campania, il sannita Giuseppe Calicchio: “Il rugby è ramificato in tutti quartieri cittadini. E’ necessario fare rete ed è importante la vicinanza di tutti”.

‘E’ fondamentale che i valori sportivi siano affiancati dai principi cardine della società civile, e chi meglio delle nostre forze di polizia può rappresentare questo concetto? – le parole di Enzo Rapuano, presidente di ‘Rugby Factory Benevento’ – Puntiamo a trasmettere un messaggio di legalità e lealtà tramite il rugby, sperando possa rivelarsi d’ispirazione per i ragazzi. Se le nuove leve vedono le istituzioni condividere e promulgare gli stessi ideali, il processo di trasmissione si rafforza sensibilmente’.

Tra le associazioni coinvolte, oltre alle già citate forze di polizia, società rugbistiche e Comune, la Misericordia di Benevento, la Proloco ‘Samnium’, ‘Io x Benevento’, la Parrocchia di San Modesto, l’I.C. ‘Bosco Lucarelli’, l’Associazione Nazionale Stelle e Palme al Merito Sportivo, il gruppo solidale ‘BeneAttivi’ e ‘StregaTi Animation’.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Parco del Matese, il commissario Girfatti incontra le associazioni

redazione 2 mesi fa

Benevento, in Questura deposta corona di alloro per ricordare Giovanni Palatucci

Antonio Corbo 5 mesi fa

Benevento, il saluto del questore Giobbi: “Prevenzione essenziale per la sicurezza dei sanniti”

redazione 5 mesi fa

Cambio ai vertici della Questura, Rubano ringrazia Gobbi e dà il benvenuto a Trabunella

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 41 minuti fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 47 minuti fa

Rubano: “Pioggia di finanziamenti nel Sannio per la messa in sicurezza”. Ecco i comuni interessati

redazione 1 ora fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

Primo piano

redazione 30 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Antonio Corbo 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 3 ore fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 3 ore fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content