CULTURA
Forum Giovani lancia mostra per promuovere cittadinanza di genere ed educazione alle differenze

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Forum dei Giovani di Benevento presenta una iniziativa finalizzata alla promozione della cittadinanza di genere e alla educazione alle differenze, attraverso l’esposizione di una mostra di opere d’arte e fotografie.
La disparità di genere costituisce uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile, alla crescita economica e alla lotta contro la povertà e le diseguaglianze sociali.
Per queste ragioni il raggiungimento dell’eguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e le ragazze rappresenta uno degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 che designa una serie di 17 obiettivi interconnessi, definiti dalla Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia “per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti”.
La nostra idea – spiega il Forum – nasce dall’esigenza di superare le discriminazioni legate alla violenza di genere, ed è volta a raccogliere fotografie personali o non, volte a stimolare una riflessione su ciò che rappresenta per ognuno di noi l’amore, l’uguaglianza e la libertà, qualunque ne siano le declinazioni.
Le fotografie e le opere possono essere inoltrate via mail all’indirizzo forumdeigiovani.benevento@gmail.com e le più belle saranno affisse e/o conservate presso la sede del Forum dei Giovani di Benevento.
L’opera che riscuoterà più successo verrà premiata e presentata in occasione della “Giornata dell’arte e della creatività studentesca” che si terrà a Benevento il 17 Maggio e che vede coinvolto come partner il Forum dei Giovani di Benevento.
Siamo convinti – conclude il Forum – che la violenza di genere la si combatte soltanto con la consapevolezza e la conoscenza, e pertanto, invitiamo la cittadinanza a parteciparvi mediante un contributo conoscitivo.