fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

25 aprile, a Benevento si marcia per la pace in Ucraina e nel ricordo del partigiano ‘Caramba’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una mobilitazione collettiva per inneggiare alla pace, alla solidarietà e alla libertà, festeggiando al contempo il ritorno alla normalità dopo un biennio segnato dalla crisi pandemica.

Tornata stamattina, dopo due anni di stop e di inedite edizioni virtuali, la tradizionale marcia organizzata dall’Anpi in collaborazione con le varie sigle sindacali, per celebrare il 77° anniversario della liberazione dal regime fascista e commemorare i caduti della resistenza. Un appuntamento a cui hanno preso parte circa un centinaio di manifestanti, attivisti e rappresentanti istituzionali, radunatisi alle 10 a Piazza Orsini per dare il via ad un corteo terminato, come di consueto, in Piazza Matteotti, avanzando tra cori, slogan, bandiere e striscioni.

Due le principali tematiche che hanno caratterizzato il 25 aprile beneventano. Da un lato, il ricordo di Giuseppe Crocco detto ‘Caramba‘, l’ultimo partigiano sannita scomparso lo scorso autunno, e dall’altro il conflitto in terra ucraina, nella speranza di un intervento diplomatico che ponga fine alle ostilità.

‘Il nostro è un 25 aprile insolito perché siamo ovviamente entusiasti di ritrovarci a festeggiare insieme e in presenza dopo due anni di emergenza pandemica, ma anche malinconici per la scomparsa di ‘Caramba’, l’ultimo partigiano sannita, e per i venti di guerra che scuotono l’Europa – le parole di Amerigo Ciervo, presidente della sezione provinciale dell’Anpi – . La nostra mission è impegnarsi per far sì che trionfi la pace, esprimendo massima vicinanza e solidarietà alla comunità ucraina e invocando la fine del conflitto tramite soluzione diplomatica e senza ricorso alle armi’.

Inevitabile un commento sulle note e recenti polemiche sorte in seguito alla linea assunta dall’Anpi nazionale in merito al ricorso alle armi per la difesa di Kiev. Un dibattito che Ciervo non esita a definire inopportuno, male interpretato e strumentalizzato.

‘Documenti e dichiarazioni vanno letti per intero, parola per parola e approfonditamente – puntualizza Ciervo -. La posizione dell’Anpi, sia provinciale che nazionale, è incentrata sulla speranza di una risoluzione pacifica e diplomatica dello scontro armato. Sulla questione, purtroppo, c’è stata tanta strumentalizzazione e cattiva informazione, e ce ne rammarichiamo particolarmente perché avvicinarsi al 25 aprile insultando e criticando la principale associazione partigiana italiana non rappresenta certo un segnale confortante’.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Missione in Ucraina, dieci attivisti beneventani con il MEAN per il Giubileo della Speranza: ‘Abbiamo visto il volto della guerra e della speranza’

redazione 2 settimane fa

I frutti della terra per i bambini di Gaza: la solidarietà prende vita ad Apice con la Società Agricola Carbone

redazione 3 settimane fa

Il Comune di Telese ospita la figlia di un soldato della 45ª Divisione USA per rinsaldare memoria e gratitudine

redazione 3 settimane fa

Da Kharkiv a Benevento: il racconto del “Giubileo della Speranza” del MEAN

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Sannio: decima provincia per crescita post-Covid, ma Pil pro capite resta tra i più bassi d’Italia

redazione 12 ore fa

Guardia giurata morta, il Savip: ‘Si investa in formazione e controlli’

redazione 14 ore fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

redazione 15 ore fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Sannio: decima provincia per crescita post-Covid, ma Pil pro capite resta tra i più bassi d’Italia

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Dal Sannio a New York, dalla moda al food: il ‘sogno americano’ di Luca Infantino che ha conquistato gli States con il ‘Made in Italy’

redazione 15 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 18 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content