fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

All’Oriani di Sant’Agata de’ Goti celebrato l’Earth Day con laboratori, docufilm e dibattito

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sensibilizzare le nuove generazioni sulla necessità di salvaguardare l’ambiente e scrivere un ulteriore capitolo della lodevole opera di ascolto e coinvolgimento dei cittadini del domani.

Si potrebbe riassumere così l’ultima iniziativa di SannioIrpinia Lab, associazione socio-culturale da sempre impegnata nella valorizzazione e nella promozione dell’universo giovanile, tornata in scena con il progetto ‘Orienta_Lab‘, speciale celebrazione dell’Earth Day, la giornata internazionale dedicata alla tutela del pianeta.

‘In quanto associazione attiva nel sociale, riteniamo doveroso sensibilizzare le nuove leve su tematiche attuali e delicate come quelle ambientali – spiega Daniela Miele, presidente di SannioIrpinia Lab – . Il progetto prende il nome di ‘Orienta_Lab’ proprio perché intendiamo orientare i giovani verso una dimensione educativa, culturale e artistica che consenta di volgere lo sguardo al futuro con rinnovato ottimismo. La nostra mission – prosegue la Miele – consta di 4 laboratori, dislocati tra l’istituto ‘Oriani’ di Sant’Agata de’ Goti e il ‘Lombardi’ di Airola, e 270 ore di lavoro complessivo di matrice teatrale e musicale, con un occhio di riguardo per il tema del riciclo creativo’.

L’evento, organizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Disabilmente e l’istituto scolastico ‘Oriani‘ di Sant’Agata de’ Goti, teatro dell’iniziativa, è stato strutturato come un momento di confronto e condivisione delle più attuali tematiche di natura ambientale e di cittadinanza attiva, orientato a sviluppare senso di responsabilità e rispetto nei ragazzi, e impreziosito dalla proiezione del film ‘Sulle ali dell’avventura‘, pellicola di matrice educativa ed ecologica, a cui è seguito un costruttivo dibattito, con tanto di consegna di attestati partecipativi.

‘Visto il delicato scenario geopolitico internazionale, assume maggior rilevanza istituire con gli studenti una linea di dialogo incentrata su un uso corretto delle risorse ambientali – le parole di Antonio Montella, dirigente scolastico dell’‘Oriani’ – La partecipazione dei nostri ragazzi è stata entusiasta, spontanea ed encomiabile, d’altronde non aspettano altro che essere stimolati e guidati lungo il proprio percorso esistenziale, aspetti su cui da sempre lavoriamo con particolare cura e dedizione’.

A spiegare le ragioni alla base della scelta di proiettare il film ‘Sulle ali dell’avventura’ e gli spunti di riflessioni connessi, è Letizia Cinelli, presidente della cooperativa sociale Disabilmente.

‘Abbiamo scelto l’opera filmica di Vanier poiché parliamo non solo di un regista ma di un autentico avventuriero impegnato in prima linea sul fronte della salvaguardia ecologica – spiega la Cinelli – . La trama del film, inoltre, verte sul legame tra padre e figlio, ponendo l’accento sul concetto di trasmissione generazionale dei più sani valori, senza mai imporre lezioni di vita, un intento che abbiamo provato a fare nostro in fase di progettazione e realizzazione del progetto’.

Annuncio

Correlati

redazione 23 ore fa

A Sant’Agata de’ Goti presentato il progetto “Futuro nel verde – Ama la tua Città”

redazione 1 giorno fa

Nuovo e importante successo per l’istituto ‘Federico Torre’ al concorso ‘Migliore Comunicazione’ dell’Università di Perugia

redazione 4 giorni fa

Benevento, ok al documento strategico ‘BeneClima’ e a un progetto sulle ciclovie urbane

redazione 5 giorni fa

Giustizia sociale, legalità e libertà: terzo incontro con il cineforum dell’IC ‘De Blasio’

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 38 minuti fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

redazione 2 ore fa

L’economista Becchetti a Benevento: “Il Piano B si fonda sul ruolo di leadership della società civile”

redazione 2 ore fa

Benevento, il 23 aprile chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Primo piano

redazione 24 minuti fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 38 minuti fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Christian Frattasi 1 ora fa

A Benevento inaugurata CampaniAlleva: è la più grande fiera zootecnica del Sud Italia

redazione 2 ore fa

Hortus, Arena Eventi intitolata a David Sassoli: c’è l’ok della Prefettura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content