fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Benevento, costituita la sezione Anpi della Cgil

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mercoledì 20 aprile 2022 è stata costituita la sezione ANPI della CGIL di Benevento. Nel Salone “Di Vittorio” della sede provinciale della CGIL di Benevento di via Bianchi, si è tenuta l’assemblea degli iscritti alla CGIL di Benevento che hanno aderito all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia per l’anno 2022, alla presenza del Segretario generale della CGIL di Benevento, Luciano Valle, e del Presidente dell’ANPI di Benevento, Amerigo Ciervo.

La decisione della Segreteria del sindacato di costituire una sezione ANPI è dovuta alla volontà di rendere più visibile il rapporto tra le tematiche dell’antifascismo e del mondo del lavoro, anche nella definizione delle varie iniziative da intraprendere.

Ma è dovuta anche alla convinzione che sia necessario rafforzare l’Associazione dei Partigiani in un periodo in cui assistiamo a forti tentativi di rivalutazione del periodo più buio della storia italiana, quello del regime fascista, e di negare o ridurre quello che produsse. Il tutto mentre vengono organizzate iniziative pubbliche con fascisti dichiarati, che assumono anche i contorni di “spedizioni punitive”, come l’attacco alla sede nazionale della CGIL il 9 ottobre 2021.

La costituzione della nuova sezione ANPI – organizzazione che, come la CGIL, ha prioritari nelle sue regole il bene della pace e la sua costruzione e ricerca – assume maggiore valore nella fase che stiamo vivendo, caratterizzata dalla drammatica guerra in Europa, scatenata dalla invasione russa dell’Ucraina, e, in Italia, dagli attacchi all’Anpi palesemente strumentali.

L’assemblea ha eletto gli organismi responsabili del funzionamento della sezione: il Comitato di sezione (composto da Mirella Bocchicchio, Angelo Bosco, Egidio Cavalluzzo, Laura Febbraro, Angelo Franzese, Rita Marinaro, Maria Rosaria Martone, Antonio Tizzani, Giuseppe Vassallo) e il Collegio dei Revisori dei conti (composto da Chiara Beatrice, Orazio Forgione, Massimo Mastroianni, Bruno Porrazzo).

Successivamente, Il Comitato di sezione ha eletto come Presidente il compagno Angelo Bosco, da tempo iscritto all’Anpi fin dalla costituzione a Benevento, componente del Comitato provinciale e, attualmente, componente della Commissione di garanzia dell’Anpi Benevento, e con esperienza come dirigente della CGIL, alla quale è iscritto sin dall’inizio del suo lavoro da docente.

(Pasquale Lampugnale)

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Toponomastica, Teresa Simeone (Anpi): “Nel centenario della sua morte, doverosa un’intestazione a Giacomo Matteotti”

redazione 4 settimane fa

“Dal fascismo alle foibe”: la lezione dello storico Gobetti ospite dell’Anpi del Sannio

redazione 1 mese fa

L’Anpi costituisce gruppo di lavoro sulla toponomastica di Benevento

redazione 2 mesi fa

Domenica a Telese la giornata di tesseramento all’Anpi

Dall'autore

redazione 7 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 8 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 8 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 9 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 8 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 10 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 13 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 14 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content