fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Condividiamo APS: finanziato Book Academy a valere del bando “Educare alla lettura”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Book Academy” rientra tra i 26 progetti meritevoli a valere del Bando “Educare alla lettura” promosso dal Centro per il libro e la lettura, bando dedicato al finanziamento di interventi di educazione alla lettura incentrati sulla formazione di competenze specifiche nell’ambito della Reading Literacy, per comprendere e utilizzare al meglio testi scritti, riflettere su di essi e impegnarsi nella loro lettura al fine di raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità per essere parte attiva della società.

La rete territoriale sarà virtuosa in quanto l’Associazione Condividiamo APS con sede in Cervinara, in qualità di capofila di progetto nonché componente del Patto Locale per la Lettura Città di Benevento, coinvolgerà sia pubblici che privati. Le attività si svolgeranno sul capoluogo sannita ovvero presso la Biblioteca Comunale e/o presso le sedi degli enti aderenti a tale iniziativa.  Grazie alla startup Innovativa Cyclopes s.r.l. saranno forniti altresì tablet e sarà creata anche una Biblioteca virtuale ad hoc: sarà garantita la fruizione di realtà aumentata/virtuale e, in generale, di audiovisivi in ambienti immersivi.

Grande soddisfazione del presidente di Condividiamo APS – Claudia Cioffi – secondo cui il progetto riporterà la lettura a scuola come strumento trasversale e strategico per lavorare verticalmente sulle conoscenze specifiche e per attivare al contempo dinamiche di contaminazione tra discipline e di interazione tra utenti, con un conseguente lavoro sulle competenze strategiche e le soft skills. Di questo successo, continua la dott.ssa Cioffi, dobbiamo ringraziare soprattutto la società di consulenza PROJENIA SCS che ha curato la progettazione tecnica ed ha costruito con il ns supporto la rete dei partner che ha premiato l’iniziativa, essendo stati finanziati in Regione Campania solo 2 interventi. 

Obiettivo del progetto sarà quello di sostenere lo sviluppo professionale degli insegnanti e di porre le basi per creare presidi permanenti, per costruire – attraverso una approfondita formazione teorica e pratica – anche una rete territoriale che coinvolga attivamente e connetta fra loro i diversi partecipanti: insegnanti, bibliotecari, librai, singoli professionisti.

Book Academy si dedicherà anche alla Comunicazione Aumentativa Alternativa [CAA] che utilizza tutte le competenze comunicative, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. “Aumentativa” indica la continua attenzione a non sostituire ma ad accrescere la comunicazione naturale. Gli In-Book saranno riscritti con la CAA in simboli WLS oppure PCS.

Un presidio permanente che sarà volto sia a migliorare il rapporto tra le giovani generazioni e la lettura sia a promuovere e sostenere lo sviluppo professionale dei docenti della scuola primaria coinvolti, per approfondire conoscenze e competenze nell’ambito della letteratura necessarie a formare giovani lettori di domani.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Inner Wheel Club e Biblioteca Comunale portano la lettura nel carcere di Benevento

redazione 4 mesi fa

Social Film Festival ArTelesia 2024: pubblicati i nuovi bandi di concorso

redazione 6 mesi fa

Nuovi concorsi a Palazzo Mosti: si cercano due istruttori tecnici geometri, funzionario psicologo e sociologo

Giammarco Feleppa 7 mesi fa

Benevento, ecco come sarà il nuovo complesso parrocchiale ‘Spirito Santo’ di Pezzapiana

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 7 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 8 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 8 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 8 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 8 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 9 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 11 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content