CULTURA
Al via il progetto “Leggere liberi”, opportunità per i giovani under 35
Ascolta la lettura dell'articolo
L’Associazione Condividiamo APS, in collaborazione con la Projenia SCS, annuncia l’avvio delle attività del Progetto “Leggere liberi-Giovani in biblioteca”, un’iniziativa pensata per promuovere la lettura, la cultura digitale e la condivisione di idee attraverso la parola scritta. Il progetto è rivolto a giovani under 35 residenti in Regione Campania e prevede una serie di attività coinvolgenti e formative, in particolare un laboratorio di Educazione alla Lettura e Book Talk e uno di Digitalizzazione e Catalogazione.
Le attività, che prendono il via oggi presso la Biblioteca “La Fabbrica delle parole” a Cervinara (sede dell’Associazione “Condividiamo”), si articoleranno in vari momenti pensati per offrire esperienze uniche, rafforzare le competenze e favorire il dialogo tra i giovani lettori. Nello specifico verranno realizzate diverse attività.
Laboratorio di Educazione alla Lettura e Book Talk.
Un incontro interattivo che guiderà i partecipanti alla scoperta del piacere della lettura, attraverso discussioni, confronti sui libri più amati e su nuovi autori da esplorare. Un’opportunità di condividere opinioni e far crescere la passione per i libri.
Laboratorio di Digitalizzazione e Catalogazione.
Un workshop pratico per imparare a digitalizzare e catalogare libri, acquisendo competenze nel pomeriggio campo delle tecnologie moderne e dei software utili per gestire una biblioteca digitale, fondamentale per chi desidera entrare nel mondo della gestione culturale digitale.
Un ciclo di 4 Workshop/Aperitivi Letterari.
Quattro incontri conviviali e stimolanti, nei quali il piacere della lettura si unisce a momenti di socializzazione. Ogni workshop avrà come tema un libro da discutere in gruppo, stimolando il pensiero critico e la riflessione, il tutto accompagnato da un aperitivo letterario.
Book Crossing
Un’iniziativa dedicata allo scambio di libri tra partecipanti. Un modo per dare nuova vita ai libri letti, per scoprire nuovi testi e per contribuire alla creazione di una comunità culturale attiva e interconnessa, dove il libro diventa un ponte tra le persone.
“La lettura è il primo passo verso la conoscenza, e con ‘Leggere Liberi’ vogliamo trasformare la lettura in un’opportunità di crescita che diventi naturale e appassionante per i giovani. Ogni libro è una porta verso un mondo nuovo e con questo progetto vogliamo dare ai ragazzi gli strumenti per varcarla”, ha dichiarato Claudia Cioffi Responsabile del Progetto e Presidente dell’ Associazione Condividiamo APS.