fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Vertenza Stir, i sindacati scrivono al prefetto: “Necessario incontro”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Fp Cgil, la Fit Cisl e la UilTrasporti sollecitano un incontro urgente con le istituzioni per discutere delle problematiche afferenti i lavoratori dell‘impianto Stir di Casalduni (fermo da tre anni a seguito dell‘incendio del 23 agosto 2018).

“La richiesta – scrivono -, inoltrata dalle Segreterie territoriali in data 2 febbraio è stata disattesa, e il perdurare della situazione rischia, se non gestita con attenzione, di creare tumulti tra i lavoratori che potrebbero dar seguito ad atti clamorosi difficilmente gestibili dal sindacato nei prossimi giorni. Inoltre, le notizie ricorrenti apparse sugli organi di stampa di un crono programma senza essere confermato attraverso le opportune relazioni sindacali, stanno generando ulteriori ansie tra i lavoratori che continuamente inoltrano richiesta di chiarimenti e conferma alle segreterie sindacali.

Illustrissimo prefetto – spiegano i sindacati – è necessario un suo autorevole intervento, affinché in breve tempo si possa costituire un tavolo tecnico presso la sede della prefettura di Benevento. Il tavolo tecnico è utile a   conoscere lo stato dell’arte, della ristrutturazione dell‘impianto e la tempistica del riavvio della linea di lavorazione e a prendere atto del crono programma di cui si fa menzione ricorrente sugli organi di stampa.Le organizzazioni sindacali, ribadiscono ancora una volta con vemenza che lo stallo e la sofferenza impiantistica, sta mettendo in difficolta i comuni del territorio e la conseguente gestione di raccolta rifiuto indifferenziato. Difatti, il conferimento di questo rifiuto viene trasportato con costi elevati verso gli impianti di Napoli e Avellino, nonostante le leggi varate negli ultimi vent’anni, che hanno sancito il conferimento di prossimità per questa tipologia di rifiuto. Non sono più sostenibili i costi di gestione della raccolta, né per le Amministrazioni Comunali, nè tantomeno per i cittadini del Sannio. Si avverte con impellenza la necessità di una svolta decisiva e radicale per il bene del Territorio.

Pertanto- concludono -, intendiamo coinvolgere nella discussione al tavolo  il sindaco di Benevento, nella qualità di espressione politica maggioritaria nel seno del consiglio provinciale e dell‘ ato rifiuto. Inoltre, la richiesta è necessaria per una verifica attenta e congiunta, in modo tale che ognuno, per la propria parte, possa dare certezze e delucidazioni sul futuro occupazionale dei 31 lavoratori, professionalmente preparati e impiegati dal lontano 2002 presso l’impianto di Casalduni. Il Territorio ha necessità di senso di responsabilità Istituzionale, le soluzioni delle numerose istanze che i cittadini e i lavoratori fanno pervenire costantemente alle sedi delle Organizzazioni sindacali (per il trasferimento di masse enorme di giovani verso altri territori più prosperosi e anche per il perdurare della  Pandemia ) ci preoccupano e ci allarmano sempre di più per la tenuta dello stato sociale”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Benevento: ancora degrado e rifiuti a via Ursus, la strada che conduce ai Santi Quaranta

redazione 5 giorni fa

Ciclo integrato rifiuti, duro attacco della Fp Cgil: ‘Indotto importante, ma che resta fermo al palo’

Marco Staglianò 2 settimane fa

Acqua e rifiuti, il medioevo delle aree interne

redazione 3 settimane fa

Impianto biometano a Colle Sannita, la minoranza: ‘Dopo diffida Prefetto arriva il Consiglio comunale’

Dall'autore

redazione 51 minuti fa

Diocesi Cerreto-Telese-Sant’Agata, le iniziative delle AC parrocchiali durante la Settimana Santa

redazione 57 minuti fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 1 ora fa

La rete museale della Provincia resterà aperta per il lunedì dell’Angelo

redazione 1 ora fa

Rilascio dei passaporti: la nuova “Agenda prioritaria” per gestire le pratiche più urgenti

Primo piano

Antonio Corbo 12 minuti fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 57 minuti fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 2 ore fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 2 ore fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content