fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Vertenza Stir, i sindacati scrivono al prefetto: “Necessario incontro”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Fp Cgil, la Fit Cisl e la UilTrasporti sollecitano un incontro urgente con le istituzioni per discutere delle problematiche afferenti i lavoratori dell‘impianto Stir di Casalduni (fermo da tre anni a seguito dell‘incendio del 23 agosto 2018).

“La richiesta – scrivono -, inoltrata dalle Segreterie territoriali in data 2 febbraio è stata disattesa, e il perdurare della situazione rischia, se non gestita con attenzione, di creare tumulti tra i lavoratori che potrebbero dar seguito ad atti clamorosi difficilmente gestibili dal sindacato nei prossimi giorni. Inoltre, le notizie ricorrenti apparse sugli organi di stampa di un crono programma senza essere confermato attraverso le opportune relazioni sindacali, stanno generando ulteriori ansie tra i lavoratori che continuamente inoltrano richiesta di chiarimenti e conferma alle segreterie sindacali.

Illustrissimo prefetto – spiegano i sindacati – è necessario un suo autorevole intervento, affinché in breve tempo si possa costituire un tavolo tecnico presso la sede della prefettura di Benevento. Il tavolo tecnico è utile a   conoscere lo stato dell’arte, della ristrutturazione dell‘impianto e la tempistica del riavvio della linea di lavorazione e a prendere atto del crono programma di cui si fa menzione ricorrente sugli organi di stampa.Le organizzazioni sindacali, ribadiscono ancora una volta con vemenza che lo stallo e la sofferenza impiantistica, sta mettendo in difficolta i comuni del territorio e la conseguente gestione di raccolta rifiuto indifferenziato. Difatti, il conferimento di questo rifiuto viene trasportato con costi elevati verso gli impianti di Napoli e Avellino, nonostante le leggi varate negli ultimi vent’anni, che hanno sancito il conferimento di prossimità per questa tipologia di rifiuto. Non sono più sostenibili i costi di gestione della raccolta, né per le Amministrazioni Comunali, nè tantomeno per i cittadini del Sannio. Si avverte con impellenza la necessità di una svolta decisiva e radicale per il bene del Territorio.

Pertanto- concludono -, intendiamo coinvolgere nella discussione al tavolo  il sindaco di Benevento, nella qualità di espressione politica maggioritaria nel seno del consiglio provinciale e dell‘ ato rifiuto. Inoltre, la richiesta è necessaria per una verifica attenta e congiunta, in modo tale che ognuno, per la propria parte, possa dare certezze e delucidazioni sul futuro occupazionale dei 31 lavoratori, professionalmente preparati e impiegati dal lontano 2002 presso l’impianto di Casalduni. Il Territorio ha necessità di senso di responsabilità Istituzionale, le soluzioni delle numerose istanze che i cittadini e i lavoratori fanno pervenire costantemente alle sedi delle Organizzazioni sindacali (per il trasferimento di masse enorme di giovani verso altri territori più prosperosi e anche per il perdurare della  Pandemia ) ci preoccupano e ci allarmano sempre di più per la tenuta dello stato sociale”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Cestini gettacarte, aggiornato il piano cittadino: modifiche a Piano di Corte, sistema smart con sensori al Rione Ferrovia

redazione 1 settimana fa

Gestione illecita di rifiuti: sequestrata un’autofficina abusiva a Calvi

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Apice, ecco il progetto ‘RAEEvolution’ per sensibilizzare i più giovani sui rifiuti elettronici

redazione 3 settimane fa

Palazzo Mosti: la componente perequativa UR3 sulla Tari 2025 è obbligo imposto da legge nazionale

Dall'autore

redazione 5 ore fa

De Ieso: “Visita di Salvini e sopralluogo a cantieri Fortorina confermano che il Sannio è priorità nazionale. Ora tavolo con Mit per la Fondovalle Tammaro”

redazione 6 ore fa

Regionali, il Pd incassa il sostengo di Mario Pepe: “Cacciano e Razzano uniche speranze per il Sannio”

redazione 6 ore fa

Cantalamessa (Lega): “Mastella non ha mai lavorato per il bene di Benevento, ma solo per il bene della sua famiglia”

redazione 7 ore fa

“Sannio Acque illegittima, Corte dei Conti ignorata”: l’affondo di Altra Benevento contro la coalizione del Campo Largo

Primo piano

redazione 8 ore fa

Dugenta, il Comune sollecita Anas: “Fondo Valle Isclero pericolosa, serve un intervento urgente”

redazione 10 ore fa

Bruno Scuotto rinuncia alla candidatura per la presidenza di Confindustria Benevento

redazione 11 ore fa

ASIA e GEIEFFE lanciano il “RAEE Day” in piazza Castello: il 30 novembre mattinata dedicata a sostenibilità e corretta gestione dei rifiuti elettronici

Gianrocco Rossetti 13 ore fa

Regionali, Salvini in città: “Lega nel Sannio? Mi domando quelli di sinistra cosa hanno fatto negli anni passati”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content